• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Bompiani
  • Pubblicazione: 06/2017

BEREN E LUTHIEN

;

22,00 €
TRAMA
La storia della coppia fantastica a cui già si allude in altre opere di Tolkien è il cuore di questo inedito molto atteso dagli appassionati, che la racconta per esteso: quello tra Beren e Lúthien è un amore contrastato, tra un umano della Terra di Mezzo e un'elfa di stirpe regale. Lui mortale, lei immortale, divisi dalla razza, uniti dalla passione e dalla tenacia: il padre di Lúthien si rifiutò di concedere a Beren la mano della figlia, ma ben sapeva di non poter contrastare per sempre i due innamorati. Così sfidò l'umano a portargli uno dei Silmaril della Corona di Morgoth, promettendogli in cambio la sua benedizione. Una missione impossibile che invece riuscì. Beren, ferito a morte, fu poi salvato in extremis, e Lúthien rinunciò all'immortalità per essere sua pari. In questo volume Christopher Tolkien ha cercato di estrapolare la storia di Beren e Lúthien dal contesto più ampio in cui era contenuta; ma il racconto ha subito cambiamenti e si è evoluto man mano che l'orizzonte della Terra di Mezzo si è allargato. Per mostrare la vitalità di questo nucleo narrativo il curatore ha scelto di raccontarla attraverso le parole di suo padre prima nella sua forma originale e poi in passaggi di prosa e di poesia appartenenti a testi posteriori: qui insieme per la prima volta, tutti contribuiscono a rivelarne l'immediatezza.
NOTE EDITORE
Beren e Luthien è il romanzo inedito di J.R.R. Tolkien in cui sono narrate le diverse versioni della storia d'amore ambientata nell'ormai nota Terra di Mezzo tra Beren, normale essere umano, e Luthien, un'elfa immortale. Lo scrittore era molto legato a questa storia d'amore fantasy tanto da immedesimarsi nel protagonista maschile del racconto e vedendo in sua moglie Edith la figura della splendida elfa. Tolkien fece aggiungere il nome Luthien sulla lapide di sua moglie, mentre sulla sua volle il nome di Beren. L'edizione del volume sarà illustrata con disegni e dipinti di Alan Lee.

AUTORE
John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), nacque nel 1892 a Bloemfontein, nel Sudafrica, da genitori inglesi. Insegnò lingua e letteratura anglosassone a Oxford. Morì a Bournemouth, nello Hampshire, nel 1973. I suoi testi sono stati tradotti in più di quaranta lingue. La trilogia Il Signore degli Anelli è stata definita il libro del XX secolo. Tra le altre sue opere ricordiamo: Lo Hobbit illustrato, Lo Hobbit annotato, Albero e foglia, Le avventure di Tom Bombadil, Racconti perduti, Il cacciatore di draghi, La leggenda di Sigurd e Gudrún, I figli di Húrin, Il Silmarillion, Il signore degli anelli. Beren e Luthien è un romanzo inedito, ritrovato da suo figlio Christopher Tolkien.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788845292781
  • Collana: LETTERARIA STRANIERA
  • Formato: Libro rilegato
  • Pagine Arabe: 306
  • Traduttore: Manini L.; Buttazzi S.


COMMENTI
06/11/2018 di funere_a Molto carino, per chi ama il genere decisamente consigliato

03/09/2017 di iostefanozibra BEL LIBRO !!!! MI HA SORPRESO DAVVERO !!! SIMPLY AMAZING