• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: HOEPLI
  • Pubblicazione: 02/2006

ANALISI FINANZIARIA E VALUTAZIONE AZIENDALE

26,00 €
TRAMA
Il volume fornisce un quadro completo e organico delle tecnicalità dell’analisi di bilancio e previsionale e dell’intero e articolato processo di valutazione delle imprese, anche alla luce dei nuovi Principi Contabili Internazionali (IAS).Nel testo viene dedicato un ampio approfondimento al processo di analisi dei dati storici aziendali e alle tecniche di proiezione degli andamenti futuri dell’azienda.I principali metodi valutativi proposti sono inquadrati, sia dal punto di vista teorico sia da quello operativo, ponendo la massima attenzione alla prassi professionale: le metodologie relative alle valutazioni assolute (basate sul modello dei flussi di cassa) e quelle relative (elaborate attraverso i moltiplicatori di mercato) vengono presentate attraverso una lunga serie di casi di studio.Frutto della collaborazione di vari autori esperti della materia, il volume costituisce uno strumento operativo completo per manager, professionisti dell’investimento finanziario, analisti del M&A, dell’Investment banking, del business valuation e studenti dei corsi universitari di finanza aziendale.

SOMMARIO
L’analisi fondamentale per la previsione della performance aziendale: Analisi interpretativa dei risultati aziendali - Come elaborare le previsioni della performance aziendale. Metodologie per la valutazione delle aziende: Il modello dei flussi di cassa - I moltiplicatori di mercato - Analisi e valutazione della Italcementi Group. Il processo valutativo e i principi contabili internazionali (IAS): Introduzione alle logiche valutative con gli IAS - L’impairment test e la sua applicazione operativa. Letture di approfondimento. Glossario.

AUTORE
Franco Pedriali, docente di analisi e di valutazione delle aziende presso AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari), è stato Dirigente del mercato primario e in precedenza dell’Ufficio analisi finanziaria della Banca Commerciale Italiana. Ha pubblicato Principali metodi di valutazione aziendale (Franco Angeli 2001) e Manuale di valutazione aziendale (Franco Angeli 2003).

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788820336028
  • Collana: MARKETING E MANAGEMENT
  • Dimensioni: 17x24 cm
  • Formato: Copertina plasticata
  • Pagine Arabe: 286
  • Pagine Romane: XVIII