• Genere: Libro
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Elliot
  • Pubblicazione: 05/2015

ALBUM DI VESTITI

19,50 €
TRAMA
"Album di vestiti", scritto a mano da Paola Masino tra il '58 e il '63 nei quaderni di scuola usati per i suoi Appunti, è rimasto fino a oggi un libro inedito e segreto. È una straordinaria sorpresa nella narrativa di una scrittrice che aveva sempre rifiutato il racconto di sé: Album di vestiti presenta infatti un'originale autobiografia, narrata seguendo, per divagazioni e intermittenze, il ricordo degli abiti indossati. Sono le memorie di una donna non condizionata dai propri vestiti, ma creatrice euforica e appassionata del suo abbigliamento. Un libro leggero ma non frivolo, che costruisce anche l'affresco di un'epoca e di un ambiente in prima persona, accanto ad altri protagonisti - i familiari, Bontempelli, Pirandello - e a una serie di personaggi minori, famosi e non. Ma i veri protagonisti sono gli abiti, che riemergono vividi dalla memoria e che avanzano a loro piacimento sulla pagina, rappresentando con orgoglio e allegria la creazione di uno stile inconfondibile.
NOTE EDITORE
Scritto da Paola Masino tra il '58 e il '63 sui quaderni di scuola un tempo usati dall'autrice per i suoi Appunti, Album di vestiti è rimasto fino a oggi un libro in gran parte inedito e segreto. Esso costituisce una straordinaria sorpresa nella narrativa di una scrittrice che aveva sempre rifiutato il racconto di sé e che aveva fatto dell'intelligenza un valore assoluto. Un'autobiografia narrata seguendo a caso, per divagazioni e intermittenze, e senza un ordine cronologico preciso, il ricordo degli abiti indossati. L'autrice si rivela una donna non condizionata dai propri vestiti, ma creatrice euforica e appassionata del proprio abbigliamento. Un libro leggero ma non frivolo, che costruisce anche il diario di un'epoca e di un ambiente che racchiude grandi protagonisti – i familiari, Bontempelli, Pirandello – e una serie di personaggi minori, famosi e non. Ma i veri protagonisti sono gli abiti, che riemergono vividi dalla memoria e avanzano a proprio piacimento sulla pagina, rappresentando con orgoglio e allegria la creazione di uno stile inconfondibile.

PREFAZIONE
«Il gusto visionario, il furore simbolico, l'oltranza mitica, il piacere per la favola allegorica collocano subito Paola Masino in quell'area surreale, da noi ingiustamente trascurata, che Contini riunì sotto la sigla "Italia magica"» CORRIERE DELLA SERA

AUTORE
Paola Masino (Pisa 1908 – Roma 1989) È autrice di racconti (Decadenza della morte, 1931; Racconto grosso e altri, 1941; Colloquio di notte, 1994), di romanzi (Monte Ignoso, 1931; Periferia, 1933; Nascita e morte della massaia, 1945) e di liriche (Poesie, 1947). Legatasi giovanissima allo scrittore Massimo Bontempelli, ha vissuto tra Parigi, Roma, Milano e Venezia, in un costante rapporto di amicizia e di confronto con i grandi artisti, letterati e musicisti del Novecento. Marinella Mascia Galateria Docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea alla Sapienza, si è occupata tra l'altro del romanzo del primo Novecento, da Svevo a Borgese, da Palazzeschi a Bontempelli al primo Moravia. Ha conosciuto fin dagli anni Settanta Paola Masino, e nel 1997 ha proposto l'acquisizione del Fondo della scrittrice all'Archivio del Novecento della Sapienza.

ALTRE INFORMAZIONI
  • Condizione: Nuovo
  • ISBN: 9788861928626
  • Collana: RAGGI'
  • Formato: Brossura
  • Pagine Arabe: 280