home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di ALICE MUNRO


Foto di ALICE MUNRO
ALICE MUNRO

Alice Munro ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2013: appena dodici donne hanno conquistato lo straordinario riconoscimento prima della scrittrice canadese, nota nel mondo per i suoi racconti che indagano le relazioni tra le persone analizzandole attraverso il metro della vita di ogni giorno. Le sue storie sono perlopiù ambientate in Canada, in piccole città di provincia, anche se non necessariamente hanno qualcosa di autobiografico.




Biografia

Alice Munro è nata a Wingham, in Canada, nel luglio del 1931. Originaria del South West Ontario, la sua fama come scrittrice di racconti ha raggiunto vette internazionali, fino alla consacrazione definitiva del Premio Nobel per la letteratura, conquistato nel 2013.

La Munro è nata in una famiglia contadina: ha vinto una borsa di studio per la University of Western Ontario, ateneo dove ha studiato nel periodo compreso tra il 1949 e il 1951, ma ha lasciato l'Università prima di laurearsi. Dal 1963 ha incominciato a lavorare in una libreria a Victoria, nel British Columbia, per poi ritornare nell'Ontario nel 1972. Oggi vive tra Comox, British Columbia, e Clinton, Ontario.

Il suo primo racconto è stato pubblicato per il Folio, una rivista letteraria studentesca, nel 1950. Tra il 1950 e il 1960 i suoi racconti sono stati utilizzati nelle trasmissioni della CBC e pubblicati in numerose riviste. Mano a mano che la sua fama si accresceva, prestigiose riviste internazionali hanno incominciato a pubblicare le sue storie brevi: ad esempio The New Yorker, The Paris Review e Atlantic Monthly. Quindici dei suoi racconti di gioventù sono stati raccolti nel libro Dance of the Happy Shades (1974),  Il successo della raccolta è stato poi ripetuto con  Who do you think You are (1978) e The Progress of Love (1986).

Lives of girls and women (1973) è stato da molti inteso come un romanzo, ma è in realtà una raccolta di racconti interconnessi.

Durante il periodo 1977-1981, Alice Munro ha viaggiato molto, visitando tra l'altro l'Australia e la Cina. Nel 1983 è stato pubblicato The Moons of Jupiter, con racconti ambientati anche in questi due lontani Paesi. Quindi hanno visto la luce Friend of My Youth (1980), in cui vengono indagati l'adulterio e le relazioni di coppia, e Open secrets: stories (1994) vincitore nel 2005 del WH Smith Literary Award, contenente delle storie un po' più lunghe rispetto ai canoni della scrittrice.

Negli ultimi tempi Alice Munro si è anche dedicata alla scrittura di sceneggiature televisive, mentre raccolta di racconti recenti sono Runaway /2005) e The view from Castle Rock (2006). Un ulteriore elenco dei suoi racconti, Carried Away, è stato pubblicato nel 2006.

Il suo ultimo libro è Away from Her (2007). Nel 2009 ha vinto il Man Booker International prize. Nel 2013, il riconoscimento più presitgioso, il Premio Nobel per la Letteratura.





Citazioni

Cercò di metterci una pietra sopra, ma quella si rifiutava di far da coperchio al passato.




Video





Libri di
ALICE MUNRO



Copertina
12,00 €11,40 5%
Copertina
IN FUGA
MUNRO ALICE
13,00 €12,35 5%

Libri presenti nel catalogo: 25 - Visualizza tutti i libri di ALICE MUNRO