home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Louise Erdrich


Foto di Louise Erdrich
Louise Erdrich

Louise Erdrich (Little Falls, Minnesota, 7 giugno 1954) è una scrittrice e poetessa statunitense. Autrice di romanzi, poesie e libri per bambini ambientati fra i nativi americani, è un membro della tribù degli Chippewa. Nel 2009 il suo romanzo Il giorno dei colombi è stato finalista al Premio Pulitzer per la narrativa. Nel 2012 ha ricevuto il National Book Award for Fiction per il romanzo La casa tonda. Nel 2021 ha ricevuto il Premio Pulitzer per la narrativa per il suo romanzo Il guardiano notturno. È anche proprietaria di una piccola libreria indipendente a Minneapolis che si concentra sulla letteratura dei nativi americani.




Biografia

Louise Erdrich è nata a Little Falls, Minnesota. Era la maggiore di sette figli nati da Ralph Erdrich, un tedesco-americano, e Rita, di origine Chippewa. Entrambi i genitori insegnavano in un collegio a Wahpeton, North Dakota, istituito dal Bureau of Indian Affairs. 

La Erdrich ha esordito con il romanzo Love Medicine (1984), primo libro di una tetralogia che comprende The Beet Queen (1986), Tracks (1988) e The Bingo Palace (1994). Nel 1998 è andata a vivere in una riserva indiana pubblicando cinque romanzi che trattano di eventi ambientati in una regione immaginaria degli Stati Uniti. Tra questi si segnalano The Last Report on the Miracles at Little No Horse (2001) e The Master Butchers Singing Club (2003). 

Il primo romanzo dell’autrice tradotto e pubblicato in Italia è Il giorno dei colombi (2008; trad.it. 2013), racconto del linciaggio di quattro indiani, ingiustamente accusati di aver ucciso una famiglia di bianchi. Sono seguiti i romanzi: Passo nell’ombra (2010; trad.it. 2011), La casa tonda (2012) che ripercorre i riti, le tradizioni, l'indigenza e precarietà della situazione sociale dei nativi americani che abitano nelle riserve, LaRose (20169 e La casa futura del dio vivente (2017; trad.it. 2018). 

Il guardiano notturno (2020; trad.it. 2021) è la storia di Thomas Wazhashk, guardiano notturno di una fabbrica vicino a una riserva del Nord Dakota, e di Patrice Paranteau, giovane operaia della fabbrica stessa.





Citazioni

Ero innamorato del mondo intero e di tutto ciò che viveva nelle sue braccia di pioggia.




Video





Libri di
Louise Erdrich



Copertina
IL GUARDIANO NOTTURNO
ERDRICH LOUISE
20,00 €17,00 15%

Libri presenti nel catalogo: 8 - Visualizza tutti i libri di Louise Erdrich