home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Lauren Groff


Foto di Lauren Groff
Lauren Groff

Lauren Groff (Cooperstown, New York, 23 luglio 1978) è una scrittrice statunitense. Ha scritto quattro romanzi e due raccolte di racconti, tra cui Fato e furia (2015) e Florida (2018). Nel 2021 è diventata finalista al National Book Award con il romanzo Matrix. Attualmente Lauren Groff vive con i due figli a Gainesville, Florida.




Biografia

Lauren Groff è nata e cresciuta a Cooperstown, nello stato di New York. Si è laureata all'Università del Wisconsin con un Master in narrativa. 

Il primo romanzo di Groff, I mostri di Templeton, è stato pubblicato nel 2008. Il libro racconta la storia di Willie Upton, erede dell’antica famiglia Temple, che ritorna nella cittadina fondata dai suoi avi dove l’enorme carcassa di un mostro giallognolo ha cominciato a galleggiare sulle acque del vicino lago di Glimmerglass. Molto apprezzato da Stephen King che ne ha scritto una recensione su Entertainment Weekly. 

La sua prima raccolta di racconti Delicati uccelli commestibili è stata pubblicata nel 2009 (trad.it.2016). Comprende le storie pubblicate da Groff su The New Yorker, The Atlantic e altre importanti riviste letterarie. 

Il suo secondo romanzo, Arcadia, è uscito nel 2012 Trad.it.2014) racconta la storia del primo figlio nato in una comune di hippie dello stato di New York negli anni '60. L'opera è stato riconosciuta come uno dei migliori libri del 2012 da The New York Times, The Washington Post, Vogue e altri. 

Il suo terzo romanzo, Fato e furie (2015; trad.it. 2016) è il ritratto di un matrimonio di 24 anni da due punti di vista, prima quello del marito e poi quello della moglie. E 'stato nominato per il 2015 National Book Award for Fiction. Il presidente Barack Obama lo ha scelto come il suo libro preferito del 2015. 

Il quinto libro di Lauren Groff, la raccolta di racconti intitolata Florida, è stato pubblicato nel 2018. Il libro è stato finalista al National Book Award for Fiction del 2018. La raccolta è stato descritta come "un’ autobiografia sentimentale, dove, come in un dipinto di Salvador Dalì, le rivelazioni emotive sono criptate e trasformate in fantasmagorie"; un libro "contro lo spreco, contro gli ambienti artificiali in cui ci costringono i grandi gruppi industriali, ma anche contro le pressioni sulle donne affinché siano madri, mogli, sorelle, amanti, amiche impeccabili e senza sforzo". 

Del 2021 è il romanzo storico Matrix, ambientato in un monastero dell’Inghilterra del XII secolo.





Citazioni

Non ci si guadagna niente a essere impulsivi; lei era per i tempi lunghi, per i risultati ottenuti a distanza.




Video





Libri di
Lauren Groff




Libri presenti nel catalogo: 4 - Visualizza tutti i libri di Lauren Groff