Molto prima che il suo nome diventasse sinonimo del moderno
legal thriller,
John Grisham lavorava 60-70 ore alla settimana in un piccolo studio legale di Southaven, Mississippi, utilizzando il poco tempo libero che gli rimaneva per coltivare il suo hobby: scrivere il suo primo romanzo.
Nato l'8 febbraio 1955 a Jonesboro, nell'Arkansas, da un operaio edile e da una casalinga, John Grisham da bambino sognava di diventare un giocatore di baseball professionista. Resosi conto di non avere sufficiente talento e fisico per una carriera da professionista, ha cambiato obiettivo, laureandosi in contabilità alla Mississippi State University. Dopo essersi laureato in giurisprudenza alla Ole Miss nel 1981, ha cominciato a esercitare la professione legale per quasi un decennio a Southaven, specializzandosi in difesa penale e contenziosi per lesioni personali. Nel 1983 è stato eletto tra le fila dei democratici alla Camera dei Rappresentanti del Mississipi e ha prestato servizio fino al 1990.
Un giorno, al tribunale della contea di DeSoto, Grisham ascoltò la straziante testimonianza di una vittima di stupro di dodici anni: la triste vicenda gli diede l'ispirazione per un romanzo in cui si domandava cosa sarebbe successo se il padre della ragazza avesse ucciso i suoi assalitori. Alzandosi ogni giorno alle 5 del mattino per dedicarsi alla scrittura prima di andare al lavoro, Grisham ha impiegato tre anni della sua vita per realizzare
Il momento di uccidere, romanzo da lui concluso nel 1987. Inizialmente rifiutato da molti editori, è stato infine acquistato da Wynwood Press, che gli diede una modesta tiratura di 5.000 copie, pubblicandolo nel giugno 1988.
Tutto questo avrebbe potuto mettere fine all'hobby di Grisham. Ma, caparbio, John aveva già iniziato il suo nuovo libro, la storia di un giovane avvocato di successo attirato in uno studio legale apparentemente perfetto, ma che in realtà non era quello che sembrava:
The Firm, questo il titolo del libro (in italiano
Il socio) avrebbe presto trasformato quell'hobby in una nuova carriera a tempo pieno, innescando una delle più grandi storie di successo dell'editoria. Quando vendette i diritti cinematografici di The Firm alla Paramount Pictures per 600.000 dollari, Grisham divenne improvvisamente una figura di spicco tra gli editori e i diritti sui suoi libri furono acquistati da Doubleday...