libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Jeffrey Eugenides


Foto di Jeffrey Eugenides
Jeffrey Eugenides

Jeffrey Eugenides (Detroit, 8 marzo 1960) è un romanziere e scrittore di racconti statunitense. Ha scritto numerosi racconti e saggi, oltre a tre romanzi: Le vergine suicide, Middlesex (Premio Pulitzer 2003) e La trama del matrimonio. Vive a Princeton, New Jersey, con la moglie, la fotografa e scultrice Karen Yamauchi, e la figlia Georgia.




Biografia

Eugenides è nato da una famiglia di origini greche e si è trasferito a New York dove, a partire dagli anni Ottanta ha pubblicato vari racconti su giornali e riviste. 

Il suo esordio narrativo è del 1993, con la pubblicazione del romanzo Le vergine suicide (trad. it. Mondadori 1999), la storia di cinque giovani sorelle morte suicide raccontata dai loro spasimanti vent'anni dopo. Dal libro è stato tratto un film della regista Sofia Coppola. 

Il successo internazionale è arrivato però con il romanzo successivo, Middlesex (2002; trad. it. Mondadori 2003), grazie al quale Eugenides ha vinto il premio Pulitzer per la letteratura. Protagonista del romanzo è l’ermafrodito Cal che a quarant’anni descrive le origini e gli effetti della sua anomalia sessuale sulla propria vita e su quella della sua famiglia. 

Il suo terzo romanzo, La trama del matrimonio (Mondadori 2011), racconta il declino della famiglia tradizionale in un mondo fatto da sospetto, sfiducia, mancanza di senso e identità.

Da ricordare infine la raccolta di racconti Una cosa sull'amore (Mondadori 2018). 





Citazioni

La mattina che si uccise anche l'ultima figlia dei Lisbon (stavolta toccava a Mary: sonniferi, come Therese) i due infermieri del pronto soccorso entrarono in casa sapendo con esattezza dove si trovavano il cassetto dei coltelli, il forno a gas e la trave del seminterrato a cui si poteva annodare una corda. Scesero dall'ambulanza, con quella che come al solito ci sembrò una lentezza esasperante, e il più grasso disse sottovoce: "Mica siamo in tivù, gente: più presto di così non si può". Stava spingendo a fatica le apparecchiature per la rianimazione accanto ai cespugli cresciuti a dismisura, sul prato incolto che tredici mesi prima, all'inizio di quella brutta storia, era perfettamente curato.




Video





Libri di
Jeffrey Eugenides



Copertina
LE VERGINI SUICIDE
EUGENIDES JEFFREY
14,00 €13,30 5%
Copertina
MIDDLESEX
EUGENIDES JEFFREY
16,00 €15,20 5%

Libri presenti nel catalogo: 3 - Visualizza tutti i libri di Jeffrey Eugenides