libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Maryse Condè


Foto di Maryse Condè
Maryse Condè

Maryse Condé (Pointe-à-Pitre, Guadalupa, 11 febbraio 1934 - Apt, 2 aprile 2024) è una scrittrice francese originaria dell’isola caraibica di Guadalupa. Il suo romanzo più noto è Ségù, pubblicato in due volumi. I suoi romanzi trattano molto spesso della schiavitù e del colonialismo nei Caraibi. Ha vinto numerosi premi come il Grand Prix Littéraire de la Femme e il Prix de l'Académie française.




Biografia

Maryse Condé era la più giovane di otto figli. Condé descrive i suoi genitori come tra i primi insegnanti neri di Guadalupa. La madre era direttrice della scuola per ragazze mentre il padre fondò anche una piccola banca. 

Dopo essersi diplomata al liceo, la Condè ha frequentato il Lycée Fénelon di Parigi proseguendo gli studi presso la Sorbona. Tra il 1960 e il 1972 ha fatto l’insegnante in Guinea, Ghana e Senegal. Nel 1973 è tornata a Parigi dove ha insegnato letteratura francofona a all’università . Nel 1975 ottenne un dottorato in letteratura comparata, esaminando gli stereotipi sui neri nella letteratura caraibica. 

Condè ha pubblicato il suo primo romanzo, Heremakhonon, nel 1976 anche se raggiunse un certo successo solo con il suo terzo romanzo, Segù (1984-85), ambientato all’epoca dell’impero Bambara del Mali nell’Ottocento. Ottenuta una borsa di studio per gli Stati Uniti, è diventata professoressa di letteratura francese e francofona alla Columbia University di New York. 

Il romanzo Io, Tituba, strega nera di Salem (1986) descrive i processi alle streghe avvenuti a Salem, Massachusetts, nel XVII secolo. 

Delle sue numerose opere in Italia sono state pubblicate: La traversata della mangrovia (1989; trad.it. 2021), La vita perfida (1987; trad.it. 2004) e La vita senza Fard (2019).





Video





Libri di
Maryse Condè




Libri presenti nel catalogo: 5 - Visualizza tutti i libri di Maryse Condè