home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
Libri di Adolfo Gustavo Becquer


Foto di Adolfo Gustavo Becquer
Adolfo Gustavo Becquer

Poeta spagnolo, Gustavo Adolfo Bécquer nasce e muore nel pieno del XVIII secolo, epoca di enorme e cruciale importanza non solo per la storia del suo paese d’origine, la Spagna, ma anche per la produzione letteraria europea degli anni a seguire: è proprio grazie agli elementi caratteristici del Simbolismo e del Modernismo che la sua poesia ha influenza sui maggiori autori di liriche del Novecento, come Rubén Darío, riconosciuto come il principale esponente del primo Modernismo, Antonio Machado e Federico García Lorca.




Biografia

Bécquer trae ispirazione, a sua volta, dall’opera di Alfred de Musset, scrittore e poeta francese, e dalla produzione poetica di George Gordon Byron, celeberrimo autore del Romanticismo inglese.

La carriera letteraria dell’autore spagnolo prende il via con il suo trasferimento a Madrid dove conduce una vita in perfetto stile bohémien: si guadagna da vivere scrivendo commedie e zarzuela, pubblicando diverse poesie su alcune riviste e, nel frattempo, si dedica alla pittura e alle relazioni amorose.

Come la sua vita, anche la pubblicazione della raccolta di poesie più conosciuta, Rime, ha una storia complessa e difficoltosa – basta dire che l’unico manoscritto del canzoniere viene distrutto e l’autore si trova costretto a riscriverlo facendo fede alla memoria. Seppure è una pubblicazione tarda, le poesie contenute nella raccolta sono di grande importanza: sulla scia del Romanticismo, fanno appello alla lirica intimista, allo stile e alla forma semplici.

Facendo uso della prosa, invece, scrive Leggende, una raccolta di narrazioni dalle atmosfere oniriche e ricche di elementi fantastici.





Libri di
Adolfo Gustavo Becquer




Libri presenti nel catalogo: 6 - Visualizza tutti i libri di Adolfo Gustavo Becquer