libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

casari mario - turismo e geografia
Zoom

TURISMO E GEOGRAFIA Elementi per un approccio sistemico sostenibile




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 08/2008





Trama

Il turismo è un fenomeno geografico, sia che lo si esamini come movimento, sia che lo si studi come attività stanziale. In entrambi i casi costituisce un sistema formato dai bacini di origine dei turisti, dalle regioni turistiche, dai tramiti che legano domanda e offerta e dai turisti stessi.
Il testo affronta con ricchezza di dati, schemi e immagini i diversi elementi interdipendenti che ne fanno parte, con un approccio sistemico che tiene conto delle ormai imprescindibili esigenze di sostenibilità e di organizzazione con metodi di pianificazione nelle diverse scale: planetaria, nazionale, regionale, locale.
Presenta osservazioni e spunti di riflessione, modelli organizzativi e proposte di indagine e ricerca nei diversi ambiti territoriali.




Sommario

Le domande e le risposte della geografia di fronte al turismo - Il turista dalle origini romantiche al postmoderno - I bacini di origine e i tipi di turismo - Le aree turistiche di transito e i servizi di trasporto - Centri, regioni, distretti - Modelli spaziali di localizzazione turistica - Il processo di sviluppo sostenibile - Attori e pianificazione turistica - Il turismo come esperienza culturale. Bibliografia.




Autore

Mario Casari insegna Geografia applicata alla pianificazione turistica nel Corso di laurea magistrale PGEPC (Progettazione e Gestione degli Eventi e dei Percorsi Culturali) e Geografia del paesaggio e dell’ambiente nel corso di laurea triennale OTC (Operatore del Turismo Culturale) dell’Università di Ferrara. È stato professore a contratto di Geografia e Geoeconomia del turismo presso l’Università del Piemonte orientale, sede di Novara. È autore di libri e di una sessantina di articoli.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820339548

Condizione: Nuovo
Collana: Turismi e turisti
Dimensioni: 15x21 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 242
Pagine Romane: XIV


Dicono di noi