home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

androssov sergej (curatore); mazzocca fernando (curatore);paolucci antonio (curatore) - canova. l'ideale classico tra scultura e pittura

CANOVA. L'IDEALE CLASSICO TRA SCULTURA E PITTURA FORLI', 25 GENNAIO-21 GIUGNO 2009

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
50,00 €
NICEPRICE
47,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Silvana

Pubblicazione: 02/2009





Trama

Il volume è il catalogo della mostra di Forlì (Museo San Domenico, 25 gennaio - 21 giugno 2009). La mostra propone un'immagine a tutto campo di Antonio Canova: principe degli scultori, protagonista del suo tempo fra Antico Regime e Restaurazione, ispiratore e compartecipe di quanto ha prodotto di eccellente, ai suoi giorni, l'arte sorella della Pittura. Per far ciò si sono chiamate a raccolta circa duecento opere: accanto al corpus canoviano (sessanta numeri di catalogo fra marmi, disegni, bozzetti, gessi, dipinti), si dislocano gli exempla antichi e "antico-moderni", insieme a due superbi autografi di Raffaello e a una vasta selezione degli scultori e dei pittori partecipi della stagione dell'"ideale classico": Thorvaldsen e Tinelli, Bienaimé e Tenerani, Gavin Hamilton e soprattutto Hayez, l'artista prediletto da Canova presente con una serie di capolavori assoluti.




Note Libraio

Brossura con alette, 180 ill. colori. Una grande mostra dedicata ad Antonio Canova (Possagno 1757 – Venezia 1822) artista considerato, tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, come il maggiore del suo tempo e celebrato come il novello Fidia – ma anche il nuovo Raffaello –, per aver raggiunto e forse superato la perfezione degli antichi scultori Greci.
La rassegna, che si configura come la più impegnativa e completa a lui dedicata dopo quella di Venezia del 1992, intende ripercorrere attraverso una serie di capolavori esemplari la carriera del grande scultore – nato nel piccolo villaggio di Possagno da umili natali, e avviato alla pratica della scultura dal nonno scalpellino –, ponendo per la prima volta a confronto le sue opere – marmi, gessi, bassorilievi, bozzetti, dipinti e disegni – con i modelli antichi cui si è ispirato e con i dipinti contemporanei con i quali si è confrontato. Tra i capolavori esposti meritano di essere ricordati l’Ebe di Forlì, la Danzatrice con le mani sui fianchi del museo di Dresda, la Venere italica, i Pugilatori vaticani e lo straordinario Autoritratto canoviano degli Uffizi.
Questa rassegna sviluppa inoltre, per la prima volta, il rapporto tra la scultura e la pittura, non solo per quanto riguarda i dipinti dello stesso Canova, ma anche per quanto concerne gli artisti da lui influenzati, come Francesco Hayez.
Il catalogo delle opere è introdotto da numerosi saggi critici ed è completato da apparati bibliografici.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836612352

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 383


Dicono di noi