home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

allulli luca; nanni umberto - fondamenti di basi di dati

FONDAMENTI DI BASI DI DATI TEORIA, METODO ED ESERCIZI

;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito!

Se ordini entro 5 ore e 19 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
32,90 €
NICEPRICE
31,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2017





Trama

Il testo si rivolge a studenti e professionisti che intendano acquisire una buona conoscenza delle basi di dati senza possedere necessariamente un solido background informatico. L'intento è quello di offrire una trattazione accessibile e "concreta", pur mantenendo rigore e completezza nell'esposizione della materia.
Attraverso un percorso guidato, il volume fornisce una descrizione dei concetti e dei metodi fondamentali, consentendo di raggiungere un elevato grado di autosuffi cienza nell'uso di strumenti comunemente utilizzati nella pratica professionale, nonché le basi per eventuali approfondimenti su tecnologie specifi che. A questo scopo è presente un'introduzione all'utilizzo dei GIS e dei geodatabase.
Ogni argomento è presentato da diversi punti di vista e l'organizzazione del testo, integrata da numerosi esempi ed esercizi, avvicina il lettore ai temi trattati con gradualità e con un linguaggio intuitivo.
Dopo l'introduzione dei principi fondamentali, sono affrontati gli aspetti necessari alla comprensione, alla progettazione e allo sviluppo delle basi di dati. Nella trattazione sono inclusi riferimenti ad alcuni recenti sviluppi del settore, nonché al trattamento delle collezioni dati, nei formati più usuali, anche attraverso linguaggi di programmazione.
Il testo è integrato con risorse on line (materiali di ausilio per l'attività didattica, tra cui esercitazioni guidate e di autoverifi ca) disponibili alla pagina www.hoeplieditore.it/7516-4. Il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.




Sommario

Indice. Per iniziare - Fondamenti matematici - Lavorare con una tabella - Lavorare con più tabelle - Progetto di basi di dati - Interrogazioni complesse - Sistemi di gestione di basi di dati: servizi e contesto - Oltre le basi di dati relazionali. Appendice: Tecniche di normalizzazione. Note bibliografi che. Riferimenti bibliografi ci. Indice analitico.




Autore

Luca Allulliè docente a contratto di Basi di dati e sistemi informativi presso il corso di laurea in "Lingue nella società dell'informazione" dell'Università di Roma Tor Vergata. Ha conseguito il dottorato in Ingegneria Informatica specializzandosi sugli algoritmi per le gerarchie di memoria (algoritmi cache-oblivious). Si occupa di algoritmi per i sistemi di trasporto e di sistemi informativi geografi ci.

Umberto Nanni è professore ordinario all'Università di Roma "La Sapienza". I corsi di insegnamento includono Basi di dati e Ingegneria del Software. Le sue aree di ricerca riguardano Ingegneria degli algoritmi, Bioinformatica, Information Retrieval, Tecnology-Enhanced Learning. È stato coordinatore del progetto europeo "eLF-eLearning Fitness", nell'ambito del Programma LLP.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820375164

Condizione: Nuovo
Collana: APPLICATIVI
Pagine Arabe: 262
Pagine Romane: X





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

06/10/2017 Di mazzucco.mobile
5 stelle su 5

Libro semplice e completo.



Dicono di noi