home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

aa.vv. - crescita delle pmi attraverso gli strumenti di finanza innovativa

CRESCITA DELLE PMI ATTRAVERSO GLI STRUMENTI DI FINANZA INNOVATIVA Mini Bond, Cambiali finanziarie, AIM, Progetto Elite, SPAC, Incentivi allo sviluppo




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
35,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 11/2014





Trama

L'obiettivo di questa pubblicazione è di fornire agli imprenditori italiani un quadro dei principali strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita oggi disponibili per l'universo delle PMI di qualità. Il credit crunch indotto dalla crisi degli ultimi anni ha infatti determinato una forte contrazione dei finanziamenti bancari tradizionali a supporto del sistema produttivo, specie per quanto riguarda i fabbisogni a medio e lungo termine, cioè quelli più legati al tema della crescita. Questo fenomeno, strutturale, ha aperto un importante spazio di mercato per strumenti di funding alternativi al credito bancario, rivolti sia al debito che all'equity che a forme ibride. Un insieme di riforme normative e regolamentari, tuttora in corso, ha infine disegnato lo scenario in cui i nuovi strumenti di finanza innovativa possono sviluppare al meglio le loro potenzialità. Nella convinzione che solo una larga implementazione di tali strumenti tra le PMI possa rappresentare quella scossa per la ripresa della crescita del nostro sistema economico, il presente volume esamina, con un'ottica sempre di mercato, quali nuove vie gli imprenditori possono esplorare per tornare o continuare a crescere, specie sui mercati internazionali. Il libro vuole abbracciare l'intero panorama delle novità con una view integrata ed un taglio operativo, per far comprendere la centralità della finanza innovativa a supporto della crescita del nostro sistema di PMI.




Note Editore

Il credit crunch indotto dalla crisi degli ultimi anni ha determinato una forte contrazione dei finanziamenti bancari tradizionali a supporto del sistema produttivo, specie per quanto riguarda i fabbisogni a medio e lungo termine, cioè quelli più legati al tema della crescita. Questo fenomeno, strutturale, ha aperto un importante spazio di mercato per strumenti di funding alternativi al credito bancario, rivolti sia al debito che all'equity che a forme ibride.
In alternativa o in affiancamento al finanziamento bancario tradizionale, una PMI può adesso reperire le risorse finanziarie per crescere attraverso mercati dedicati sia a titolo di capitale azionario (quotazione in borsa attraverso un processo semplificato sul mercato AIM Italia) che a titolo di debito (emissione di minibond e di cambiali finanziarie). Vi sono poi strumenti innovativi ideali in specifiche occasioni, come le SPAC (Special Purpose Acquisition Company), i Fondi di Private Equity ibridi, i Portafogli di Private Equity mirati alle IPO. Inoltre, per avvicinare le PMI al mercato del capitale (azionario ed obbligazionario), vi sono degli asset di sistema come il Progetto Elite di Borsa Italiana ed il Programma Più Borsa.
Il libro vuole abbracciare l'intero panorama di novità citate con una view integrata ed un taglio operativo, per far




Prefazione

L'obiettivo di questa pubblicazione è di fornire agli imprenditori italiani un quadro dei principali strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita oggi disponibili per l'universo delle PMI di qualità.




Autore

Il CEF&M (Club dei Commercialisti Esperti in Finanza & Mercati), associazione di dottori commercialisti esperti in tematiche finanziarie, ha realizzato questo libro insieme a Gotha Advisory SpA, equity partner di Borsa Italiana ed advisor finanziario specializzato sulle PMI, a Baldi&Partners Srl, Nomad, figura obbligatoria per la quotazione su AIM Italia e Consilia Business Management SpA, società di consulenza specializzata nel settore bancario e finanziario.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891709097

Condizione: Nuovo
Collana: ECONOMIA E MANAGEMENT
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 245


Dicono di noi