home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lemaitre pierre - tre giorni e una vita

TRE GIORNI E UNA VITA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
13,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 06/2017





Trama

Natale 1999. A Beauval, una piccola cittadina della provincia francese, Antoine, dodici anni, figlio unico di genitori separati, vive con la madre Blanche, una donna rigida e opprimente, conducendo una vita piuttosto solitaria. Il padre da anni si è trasferito in Germania e ha pochi contatti con lui. Antoine non lega molto con i coetanei e il suo migliore amico è Ulisse, il cane di Roger Desmedt, il suo vicino di casa. Il giorno in cui Desmedt, un uomo rozzo e brutale, uccide Ulisse, Antoine, sconvolto e disperato, in un accesso di rabbia cieca compie un gesto che in pochi secondi segnerà per sempre la sua esistenza. Terrorizzato all'idea di essere scoperto, Antoine passa giorni di angoscia indescrivibile, immaginando scenari futuri cupi e ineluttabili. Ma, proprio quando sembra che per lui non ci sia più scampo, un evento imprevisto sopraggiunge rimettendo tutto in gioco. In "Tre giorni" e una vita Pierre Lemaitre ricostruisce perfettamente l'atmosfera di una piccola comunità scossa da un evento tragico, scandagliando con precisione chirurgica le pieghe dell'animo umano di fronte a un caso di coscienza talmente reale che è impossibile non chiedersi "e se fosse successo a me?".




Recensione Libraio

Un gesto di rabbia cieca e improvvisa cambia per sempre la vita di Antoine, un dodicenne di Beauval, paesino della provincia francese. È un attimo, e il piccolo Rémi, figlio dei vicini di casa, è morto. Un cadavere di bambino si può nascondere, nel bosco di Saint Eustache, forse non sarà più ritrovato. Forse Antoine la passerà liscia. Forse. Non avesse perso l’orologio. Non fosse passato quel furgoncino. Forse.
Con i forse i sensi di colpa si trasformano in ossessione, la notte. Un ragazzino di dodici anni alle prese con la sua coscienza e una nozione di responsabilità che si nutre di orrore è qualcosa di terribilmente fragile e riempie di sgomento. La mancata confessione del peccato si trasforma in una prigione mentale, in una continua aspettativa di effetti collaterali possibili, una spirale di paura che accompagna Antoine per vent’anni, avvolgendolo nel buio della sua anima. Una trappola senza scampo. Rémi non tornerà a casa e Antoine è l’unico a saperlo. Forse.
Non basta una tempesta perfetta a cancellare tracce e interesse sulla vicenda, non basta il tempo che passa, la vita che porta l’amore, gli studi. Nulla basta a seppellire il ricordo di quell’istante, il pensiero riaffiora in un attimo che toglie il fiato e fa tremare. Un fatto così grande è una cicatrice che rimane ben visibile e dolorante, e per lenire quel dolore e quella paura si cambiano tutti i programmi, prima si sogna la fuga, poi si accolgono i ricatti della vita, si resta, si china la testa, si cerca di rendersi invisibili, in una sorta di compensazione dell’esistenza, nella quale si spera di espiare la propria colpa accettando la mediocrità e l’infelicità.
Sullo sfondo una comunità di provincia, dove tutti si conoscono: uno strazio condiviso, che lascia esterrefatti, e poi produce un malessere misto a sospetti, in cerca di un capro espiatorio, di un nome a cui attribuire la responsabilità e andare oltre. Per non vedere più quella foto di bambino appesa dovunque. Fino alla fine, a una conclusione imprevedibile e sorprendente che regala commozione e un messaggio di grande amore.
Tre giorni e una vita è un thriller psicologico cupo e tesissimo, che scandaglia con grande maestria le profondità dell’animo, alla ricerca di tutti i tentacoli della menzogna, e dell’angoscia. Grandissimo Lemaitre, sempre.

Recensione di Francesca Cingoli









Altre Informazioni

ISBN:

9788804676911

Condizione: Nuovo
Collana: OSCAR CONTEMPORANEA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 221
Traduttore: Ricciardi S.


Dicono di noi