home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

caroli flavio - con gli occhi dei maestri

CON GLI OCCHI DEI MAESTRI La storia dell'arte nella vita e negli insegnamenti di Longhi, graziani, Arcangeli, Briganti, Gombrich e Ragghianti


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 10/2015





Trama

"La storia non è un corteo che si osserva dall'alto, diceva il grande Marc Bloch. E lo storico non è un signore che guarda il corteo dal suo balcone, al fine di descriverlo con esattezza e oggettività. Lo storico è un uomo come gli altri che cammina dentro al corteo, che si chiede che cosa sia accaduto nel corso di un viaggio lungo e accidentato; quale sia dunque la direzione e la meta del corteo stesso; in ultima istanza, se possibile, quale sia il senso definitivo del cammino." Flavio Caroli si richiama alla filosofia della più importante scuola storiografica del nostro tempo, le "Annales", per ripercorrere le tappe di una scienza relativamente giovane come la storia dell'arte, vista attraverso gli occhi dei "maestri". All'inizio della sua carriera di studioso, l'autore ha avuto la fortuna di conoscere e frequentare alcuni tra i più importanti esperti che hanno costruito le "diverse storie dell'arte" come noi oggi le conosciamo. Ne conserva un ricordo pieno di fascino, immagini che non possono non subire l'influenza della materia studiata. Ai ricordi personali si affiancano le fondamentali esplorazioni del "pensiero in figura": carrellate di opere che mostrano le diverse storie dell'arte direttamente dalla penna di Longhi, Graziani, Arcangeli, Briganti, Gombrich e Ragghianti, in un prezioso intreccio di vita e bellezza.




Note Libraio

Caroli torna con un libro nuovo, che ci farà guardare alla storia dell'arte con altri occhi.
Caroli ha avuto importanti mestri, da Longhi a Graziani, da Briganti ad Arcangeli, da Ragghianti a Gombrich. Dei suoi maestri Caroli racconta in modo molto personale, e con vena di narratore, le occasioni di incontro.
Ogni ritratto restituisce l'atmosfera di quegli anni e il mondo degli storici dell'arte attraverso gli occhi di un giovane appassionato all'inizio della sua carriera di studioso. Emergono nei suoi racconti l'autorevolezza di ogni maestro e l'infl uenza esercitata per far conoscere il patrimonio artistico del nostro paese, valorizzando questo o quel pittore o capolavoro.
Ciò che emerge dal libro è che l'arte e la sua storia sono un canone che si rinnova costantemente e l'insegnamento di questi insigni studiosi è che non esiste una Storia dell'arte, ma ne esistono tante quante sono i maestri che l'hanno studiata.
Il volume sarà arricchito da un'ampia selezione di opere pittoriche.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804658115

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 240





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

30/12/2015 Di patrizia.murphy
5 stelle su 5

La consegna di questo ultimo libro è stata veloce, ma, rispetto ad altri fornitori, piuttosto costosa.



Dicono di noi