home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lerro lucrezia - il sangue matto

IL SANGUE MATTO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 02/2015





Trama

"Laggiù in profondità, accade qualcosa di incomprensibile." Così dice una delle voci che abitano queste pagine, voci di donne che si passano il testimone ed echeggiano una nell'altra nonostante abbiano timbri diversi e diverse storie: perché dentro, nella profondità del corpo, tutte si somigliano, e a ciascuna tocca affrontare ogni nuovo giorno con la sua spietatezza, secondo il ritmo ineludibile della luna. Il sangue matto è l'ossessione per ogni pensiero distruttivo che ti assale in quei giorni che anticipano il mestruo. È la paura di impazzire, di sragionare all'improvviso in casa, al lavoro, per strada, nel bel mezzo di certe giornate nere che si fatica persino a raccontare a se stesse. È il corpo che si macchia di rosso, è la difficoltà a vivere normalmente almeno sette giorni al mese. È il lutto, il fallimento e il disgusto per non riuscire ad essere madri come la natura femminile vorrebbe. Il sangue matto è questo e molto altro... Eppure le donne non si arrendono, e provano a raccontarlo e a raccontarsi, cercano con ostinazione il messaggio nascosto dentro la sofferenza: perché, come scrive la psicanalista Alice Miller, "il corpo è il custode della nostra verità". Una verità che supera l'imbarazzo, il tabù e fa nascere dal ventre di queste pagine un grido: il solo rimedio per il sangue matto è l'amore.




Note Editore

"Il sangue matto è l'ossessione per ogni pensiero distruttivo che mi assale in quei giorni che anticipano il mestruo. È la paura di impazzire in casa, al lavoro, per strada. Di perdere il controllo sul corpo, sui pensieri, sulla quotidianità, sul cibo. È il corpo che si macchia di rosso, il lutto, il fallimento di non riuscire a essere madri..." Le voci di tante donne diverse per età, sogni e desideri gridano da queste pagine intensamente poetiche. E ci rivelano che il solo rimedio per il sangue matto è l'amore.




Prefazione

Monologhi pieni di energia, di disperazione e di forza, per affermare l'unicità del corpo femminile e il suo volubile, meraviglioso mistero.

Il sangue matto è il grido che il corpo delle donne lancia a se stesso e agli uomini.
È una continua domanda di maternità.




Autore

LUCREZIA LERRO (Omignano 1977) è scrittrice e poetessa. Ha pubblicato i romanzi Certi giorni sono felice, La più bella del mondo, La bambina che disegnava cuori, Sul fondo del mare c'è una vita leggera e La confraternita delle puttane.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804647669

Condizione: Nuovo
Collana: LIBELLULE'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 163


Dicono di noi