home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mereghetti paolo - il mereghetti. dizionario dei film 2008

IL MEREGHETTI. DIZIONARIO DEI FILM 2008


3 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
44,50 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2007
Edizione:





Trama

Settima edizione del noto dizionario dei film, che unisce una scrittura chiara ed efficace a un'attenzione al fenomeno cinema, in grado di coniugare rigore enciclopedico e curiosità cinefila, storia del cinema e influenze culturali e sociali. Il "Dizionario dei Film 2006" è stato aggiornato e arricchito con i film usciti negli ultimi due anni - nelle sale ma anche in cassetta, in DVD o programmati per la prima volta nei canali tematici - e con tante nuove schede di film importanti, curiosi o solo strani usciti nei cento e più anni di vita della settima arte: in totale oltre 20.000 schede.










Altre Informazioni

ISBN:

9788860731869

Condizione: Nuovo
Collana: LE BOE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 6375





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

07/10/2008 Di ettore.corica
5 stelle su 5

Ma quanti errori nel Dizionario di Mereghetti !!! Da notare: “Le avventure del Capitano Hornblower” : la prima missione non avviene “nei Caraibi” ma bensì sulle coste del Pacifico del centro America (come anche nel libro). “Parigi Brucia?” : gli avvenimenti narrati si sono svolti nel 1944 (e non nel 1945). “Yankees” : qui c’è uno scambio dei personaggi/attrici femminili: Danny (Vennera) non fa coppia con Jean (Eichhorn) ma bensì con Mille (Morgan) e Matt (Gere) viceversa, ovviamente. "Il giorno dello sciacallo (di Zinnemann)" : il mancato attentato è ambientato il 25 Agosto (festa della liberazione di Parigi) e non il 14 Luglio ! ( e poi cosa c'entrano il "controspionaggio/spionaggio" ?) "Breach-L'infiltrato" : il protagonista/spia si chiamava Robert (Hanssen) e non Philip ! Non cominciano ad essere un po' troppi questi errori ? Perché non si controlla meglio prima di dare alle stampe? Saluti



21/02/2009 Di corobi
1 stelle su 5

Se gli asterischi che definiscono il valore del film (da 1 a 4, compresi i mezzi voti) sono messi tanto aggiungere un po' di inchiostro alla già voluminosa opera, allora non ho obiezioni. Se, invece, hanno la validità che esprimono mi domando come possa il Sig. Mereghetti decretare che un film come "Gallo cedrone", al quale assegna 2*1/2 sia migliore di "Forrest Gump" che ne riceve SOLO 2* (al pari di "Natale a New York"!). Il tocco di classe ce lo confeziona poi con la critica sul film "La leggenda del pianista sull'oceano" con il fantomatico ° pallino che stabilisce l'invotabilità, le delusioni. La cui recensione termina con le seguenti parole: "Tronfia anche la colonna sonora di Ennio Morricone" (che a mio parere personale, e non universale come sembra stabilire questo dizionario, è uno dei sui migliori lavori). Ecco, caro Signor Mereghetti, forse un po' "tronfia" è la sua mastodontica opera, che andrebbe scritta per le persone che la comprano (e la pagano) e non tanto per se stessi. Le ho dato 1* e non il pallino solo perchè a "Guerre Stellari" assegna 3*1/2.



Dicono di noi