home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  EBOOKS > ARTE

salvarani brunetto; semellini odoardo - di neve di pioppi e di parole

Di neve di pioppi e di parole

salvarani brunetto; semellini odoardo




Formato: EPUB
DRM: Digital watermarking
Dimensioni: 355975 Bytes

PREZZO
12,99 €




Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ebook

Compatibilità

Computer
Questo eBook è compatibile con tutti i PC con sistema operativo Windows, Linux, Mac. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Calibre.
Android
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi (Tablet e Smartphone) che utilizzano il sistema operativo Android. Per poter leggere il libro digitale è necessario scaricare un programma di e-reading quale ad esempio Aldiko
eBook Reader
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi eBook Reader.
iPhone/iPad
Questo eBook è compatibile con tutti i dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch che utilizzano il sistema operativo IOS.
Kindle
Questo eBook non è compatibile con l’eBook Reader di Amazon Kindle. Tuttavia utilizzando il programma gratuito Calibre è possibile convertire il file da ePub a Mobi, il formato proprietario di Amazon, e leggere il libro digitale su Kindle.




Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Ancora

Pubblicazione: 05/2021





Trama

Diciassette parole chiave, da Acque a Tempo, passando per Anarchia, Gatti, Notte e diverse altre ancora: questo ebook ha l’ambizione di raccontare, tramite il genere letterario del vocabolario, gli oltre cinquant’anni di carriera di Francesco Guccini, cantautore, scrittore, autore di fumetti e persino attore. Una personalita` poliedrica e amata dal pubblico italiano, un burattinaio di parole che ha scelto di raccontare di se stesso da quand’e` nato, forte del basso continuo del non pigliarsi troppo sul serio, e di testimoniare una serie di valori – la coerenza, l’umanita`, il senso della giustizia e dell’amicizia, l’importanza delle radici e della memoria – in grado, a dispetto del tempo che passa, di parlare anche ai giovani di oggi. Quelli che l’hanno conosciuto, semmai, per trasmissione generazionale, grazie alla passione dei fratelli piu` grandi, dei genitori e talvolta addirittura dei nonni...«Dobbiamo ringraziare Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini per il viaggio che con abilita` e molta conoscenza letteraria ci aiutano a percorrere dentro il poeta Francesco Guccini, la sua arte, il suo mondo antico e sempre moderno, l’umanita` resa immagine di personaggi e atteggiamenti che possiamo ritrovare in situazioni diversissime essendo, appunto, umanita`» (dalla prefazione del card. Matteo M. Zuppi).




Autore

Brunetto Salvarani, teologo, giornalista, scrittore, è docente di Missiologia e Teologia del dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e gli Istituti di Scienze religiose di Modena, Bologna e Rimini. Dirige la rivista QOL, è presidente dell’Associazione degli Amici di Neve Shalom – Wahat as-Salam e della Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani. il cardinale Gianfranco Ravasi l’ha definito «infaticabile cultore dei nessi espliciti e segreti tra Bibbia e cultura contemporanea». Fra i suoi libri più recenti: Fino a farsi fratello di tutti (Cittadella 2022), Guardare alla teologia del futuro (Claudiana 2022) e Senza Chiesa e senza Dio (Laterza 2023).
Odoardo (Odo) Semellini, operatore culturale presso il Comune di Carpi, esperto di cantautori e di fumetti, ha curato la mostra «Francesco Guccini - Stagioni di vita quotidiana» (Carpi, 2003). È autore di Fumetteria nello spazio (Unicopli 2001) e del saggio Tex, l’eroe dei due mondi nel catalogo della mostra Sulle tracce di Tex (Esaexpo 2004). Con Claudio Sassi ha pubblicato Francesco Guccini in concerto (Giunti 2011), Il Maggio di Fabrizio De André (Aerostella 2012) e Tutti morimmo a stento (Lampi di Stampa 2018). Con Brunetto Salvarani, i suoi ultimi lavori sono Il Vangelo secondo Tex Willer (Claudiana 2020) e Di neve di pioppi e di parole. Il mondo di Francesco Guccini (Àncora 2021).




Dicono di noi