Internet sta crescendo sempre più e con lo sviluppo della
rete si moltiplicano le opportunità di business. Ma il web, a
differenza di tutti gli altri media, è controllabile e misurabile
e questo è il grande vantaggio offerto dalla Web Analytics.
Il libro spiega come gestire al meglio il proprio business
online, entrando nello specifico della misurazione di tutte le
forme pubblicitarie, fino al tracciamento dei nuovi media
attraverso i nuovi KPI. Il testo guida il lettore a partire dalle
basi, spiegando poi a fondo le questioni sulla misurabilità
e le definizioni standard, fino alle metriche delle nuove
tecnologie quali il Mobile, il Video, le applicazioni RIA e il
Web 2.0, con tutte le loro potenzialità.
A completamento della materia, l’autore illustra l’integrazione
dei tool di Web Analytics con strumenti di E-mail Marketing,
CMS, CRM e Business Intelligence. Offre inoltre spunti
di riflessione su diverse metodologie di analisi in relazione
ai diversi modelli di business online e illustra i metodi per
misurare l’efficacia di siti di e-commerce.
I contributi delle aziende, con i risultati della loro esperienza
di Web Analysis, e le interviste agli attori del mercato della
Web Analytics arricchiscono il testo e lo rendono fondamentale per la gestione di un progetto web di successo.
Prefazione a cura di Marco Montemagno e interventi di: Maurizio
Attisani (IntelligenceFocus) , Alessandro Bonaccorsi (BBJ) , Paolo
Cisaria (EgoLab) , Alessandro Cobelli (SAS) , Lapo Curini Galletti (DLA
Piper) , Edoardo Giorgetti (Eprice) , Kristof Kaiser (Google) , Marco
Loguercio (SEMS) , Giovanni Lorenzoni(BitBang) , Mauro Lupi (Admaiora)
, Andrea Santagata (Liquida) , Nicola Tanzini (Intarget.net) , Stefano
Vitta (ZZUB).