home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bernabo' m. (curatore) - voci dell'oriente

VOCI DELL'ORIENTE Miniature e testi classici da Bisanzio alla Biblioteca Medicea Laurenziana. Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana: 4 marzo - 30 giugno 2011




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
32,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Polistampa

Pubblicazione: 04/2011





Trama

Catalogo dell'omonima mostra (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 4 marzo-30 giugno 2011) che rappresenta una panoramica completa della civiltà letteraria e artistica di Costantinopoli. I dieci capitoli, redatti da specialisti di università italiane (Bologna, Firenze, Milano Statale, Pavia) e straniere (George Washington University, Washington D.C.) e organizzati per generi letterari, riassumono la produzione poetica, storiografica, filosofica, retorica, militare, agronomica, medica e astronomica, concentrandosi specialmente sui secoli IX-XI che videro il salvataggio e la trascrizione in nuove edizioni della letteratura greca antica da parte dei filologi bizantini. Seguono due capitoli sulla produzione di manoscritti minati del vecchio e del Nuovo Testamento. Infine, chiude il panorama la produzione di nuove edizioni di autori greci durante l'umanesimo fiorentino. Ogni genere letterario, così come i capitoli sui manoscritti miniati e sulle edizioni umanistiche, è introdotto da un saggio a carattere generale, a cui seguono poi le schede specialistiche su ciascuno dei 42 codici esposti nella mostra.




Note Libraio

Catalogo dell'omonima mostra (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 4 marzo - 30 giugno 2011), il libro offre una panoramica completa della civiltà letteraria e artistica di Costantinopoli. Il saggio introduttivo descrive la fortuna o sfortuna critica della civiltà bizantina negli studi e nell'immaginario. I dieci capitoli, redatti da specialisti di università italiane (Bologna, Firenze, Milano Statale, Pavia) e straniere (George Washington University, Washington D.C.) e organizzati per generi letterari, riassumono la produzione poetica, storiografica, filosofica, retorica, militare, agronomica, medica e astronomica, concentrandosi specialmente sui secoli IX-XI, che videro il salvataggio e la trascrizione in nuove edizioni della letteratura greca antica da parte dei filologi bizantini. Seguono due capitoli sulla produzione di manoscritti minati dell'Antico e del Nuovo Testamento. Chiude il panorama la produzione di nuove edizioni di autori greci durante l'Umanesimo fiorentino. Ogni genere letterario, così come i capitoli sui manoscritti miniati e sulle edizioni umanistiche, è introdotto da un saggio a carattere generale, a cui seguono le schede specialistiche su ciascuno dei 42 codici esposti in mostra.










Altre Informazioni

ISBN:

9788859609049

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 11.75 x 9.25 x 0.75 inch.
Formato: Paperback
Pagine Arabe: 288


Dicono di noi