libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

buck pearl s.; carbonaro m. (curatore) - vento dell'est, vento dell'ovest. saga di una famiglia cinese
Zoom

VENTO DELL'EST, VENTO DELL'OVEST. SAGA DI UNA FAMIGLIA CINESE

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
13,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Venti di trasformazione agitano la Cina all'alba del secolo XX, suscitando contrasti tra tradizione e innovazione, rispetto per l'antico e l'irrompere di una mentalità diversa. Educata secondo i precetti dell'Oriente e data in sposa a un giovane che ha studiato all'estero e rifiuta i valori del passato, Kwei-lan accetta di abbandonare a poco a poco le sue certezze, imparando così ad amare e a essere amata. Speculare alla sua è la storia del fratello, ribelle in nome di una moderna libertà di sentimenti, che ha studiato oltremare e al ritorno in Cina porta con sé la moglie americana. L'ostilità della grande famiglia e l'ostinazione del giovane provocano dolore e fratture, ma anche profonde trasformazioni che condurranno a un diverso incontro fra i due mondi. La nuova traduzione del romanzo d'esordio (1930) di Pearl S. Buck, prima scrittrice americana a vincere il Nobel, è qui accompagnata da una postfazione che racconta la prima parte, trascorsa in Cina, della sua vita che si svolse anch'essa tra la fine di un mondo, quello dell'antico impero ormai agonizzante, e il sorgere turbolento di una nuova epoca.




Prefazione

venti di trasformazione agitano la Cina agli albori del ventesimo secolo, suscitando contrasti e novità: oriente e occidente, tradizione e innovazione, rispetto per l'antico e irruzione di una mentalità diversa, la parola dei giovani contrapposta a quella degli anziani. attraverso la storia di kwei-lan – educata nel rispetto della tradizione e data in sposa a un giovane che ha studiato all'estero e rifiuta i valori antichi – e di suo fratello che si spingerà ancora più avanti nella propria ribellione in nome di una moderna libertà di sentimenti, Pearl Buck ci offre un magnifico quadro di un Paese in un momento storico cruciale. Pubblicato nel 1930, Vento dell'Est, vento dell'Ovest fu il promettente romanzo d'esordio di un'autrice che qualche anno dopo avrebbe raggiunto una travolgente notorietà mondiale. la nuova traduzione è di Margherita Carbonaro, che firma anche l'ampio saggio biografico dedicato alla prima parte – quella cinese – della storia personale della Buck (sai Zhenzhu il suo nome in mandarino), che fin da bambina parla cinese come una cinese, vive e osserva gli ultimi anni dell'impero agonizzante sotto l'imperatrice vedova Cixi, la rivolta dei Boxer, la fine della dinastia Qing e la nascita della repubblica, le tensioni violente che attraversano la Cina, i domini dei vari signori della guerra, le armate comuniste e nazionaliste che dilagano nel paese, la guerra civile. Pearl conosce di prima mano la realtà del mondo rurale cinese come nessun altro scrittore occidentale aveva fatto fino ad allora (ma anche fino a oggi…).




Autore

Pearl sydenstricker Buck (Hillsboro, virginia, 1892 – danby, vermont, 1973), scrittrice statunitense, trascorse l'infanzia in Cina al seguito dei genitori, missionari presbiteriani. tornò definitivamente negli stati Uniti nel 1934 dopo aver pubblicato La buona terra (1931). Prima donna americana a ricevere il Premio nobel per la letteratura (1938), tra romanzi, saggi, biografie e racconti ha lasciato più di ottanta opere.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804641193

Condizione: Nuovo
Collana: I MERIDIANI. PAPERBACK
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 259
Pagine Romane: VII


Dicono di noi