home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

butcher sally - veggiestan. un viaggio alla scoperta dei piatti vegetariani del medio oriente

VEGGIESTAN. UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI PIATTI VEGETARIANI DEL MEDIO ORIENTE UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI PIATTI VEGETARIANI DEL MEDIO ORIENTE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Gribaudo

Pubblicazione: 10/2014





Trama

Siete pronti a partire per un viaggio gastronomico nella patria della migliore cucina vegetariana? IL Veggiestan, definizione coniata per raggruppare le terre dalla Turchia all'Afghanistan passando per l'Africa settentrionale, è il fantastico luogo d'origine di succulente preparazioni a base di verdure arricchite da spezie, aromi e profumi inconfondibili. Questo libro raccoglie ricette e tradizioni vegetariane per scoprire non solo sapori e odori, ma anche l'antica cultura degli ingredienti e la raffinata conoscenza delle possibili preparazioni. Assaporate i classici come khobez, hummus, tabule, babà ghanush, ma provate anche i noodles di riso persiani alle melanzane con tamarindo allo zenzero, i panzerotti ai porri e curcuma, lo stufato di carote afgano... Sarà un'esperienza sensoriale tutta da scoprire!




Prefazione

Veggiestan, letteralmente «terra delle verdure», non è un Paese, ma secondo Sally Butcher, che gestisce un negozio di specialità gastronomiche iraniane e orientali a Londra, non esiste termine più appropriato per defi nire il Medio Oriente, che nell'insieme vanta una tradizione culinaria ricca di sontuose ricette vegetariane. L'autrice mette a disposizione la sua esperienza in un volume dedicato non soltanto a chi desidera ripensare le proprie abitudini alimentari privilegiando cibi vegetariani, ma anche a chi cerca nuove idee per gustare le verdure. Oltre a offrire un'interessante panoramica su molti ingredienti insoliti per gli occidentali, come l'okra (o gombo), il taro, erbe aromatiche e spezie particolari, il libro trasmette tutta la sapienza della cucina mediorientale per trasformare anche le verdure e i cereali più comuni in piatti straordinari. Dai noodles di riso persiani alle melanzane con tamarindo allo zenzero, dalle rape sottaceto alla marmellata di petali di rose, dall'hummus con la tahina ai panzerotti con porri e curcuma, 150 ricette vegetariane, sane e gustose, per soddisfare anche i palati più raffi nati. Non un semplice elenco di ingredienti e ricette, ma una grande storia fatta di aneddoti, curiosità e personaggi; il ritratto di una cucina antica che racconta anche i luoghi, i tempi, gli spazi e le convivialità affascinanti. Si scopre, così, un melting pot culturale attraverso il cibo, gustando anche luci, colori e profumi del Medio Oriente, dalla Siria al Libano, dall'Egitto alla Tunisia, dall'Iran alla Turchia, dall'Iraq all'Arabia Saudita, dall'Afghanistan al Pakistan a Cipro. Gli appassionati di cucina etnica non possono rifi utare l'invito: troveranno un'atmosfera di calda ospitalità.




Autore

Sally Butcher, inglese, gestisce insieme al marito, iraniano, un popolare negozio di specialità mediorientali a Londra, Persepolis. Il suo primo libro, Persia in Peckham (2007), ha riscosso un grande successo di critica e pubblico, nel 2008 si è classifi cato nella rosa dei fi nalisti dell'André Simon Food and Drink Book Awards ed è stato eletto libro dell'anno per la categoria "cucina" dal "Sunday Times". Nel 2012 la Butcher ha pubblicato Veggiestan, seguito da Snackistan e New Middle Eastern Street Food nel 2013 e da The New Middle Eastern Vegetarian nel 2014. Si può seguire sul blog del suo negozio (http://foratasteofpersia.co.uk/blog/) e sul sito veggiestan.com.










Altre Informazioni

ISBN:

9788858012420

Condizione: Nuovo
Collana: SAPORI E FANTASIA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 272
Traduttore: Carta V.


Dicono di noi