home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

d'angelis erasmo - un paese nel fango

UN PAESE NEL FANGO FRANE ALLUVIONI E ALTRI DISASTRI NNUNCIATI. I FATTI, I COLPEVOLI, I RIMEDI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Il nostro Paese è tra i primi al mondo per perdite di vite umane e danni economici a seguito di catastrofi naturali. Questa verità atroce è figlia di un calcolo brutale: 200 mila morti dall'Unità d'Italia a oggi sotto le macerie dei terremoti o nel fango delle alluvioni, e 7 miliardi circa di spesa all'anno, dal dopoguerra, per risarcimenti e ricostruzioni. Le colpe sono assai più vicine di quanto si pensi e i colpevoli hanno un nome e un cognome. Anni di cemento a presa rapida sulle coste e ai piedi delle montagne, di sviste, di condoni e normative suicide. A cui è seguito uno stato di perenne emergenza, con deroghe alle leggi e poteri straordinari, facilmente trasformatisi nei luoghi ideali per il prosperare di criminalità e malaffare. Ma le frane e le alluvioni hanno a che fare anche con il dissesto atmosferico. In sole tre generazioni, nell'ultimo secolo e mezzo, la manomissione dell'ambiente ha accelerato il ritmo delle modifiche climatiche. Così, in un tempo biologico infinitamente piccolo, l'homo sapiens si è rivelato l'inquilino più disastroso del condominio terrestre. Creando danni economici impressionanti, tanto che ormai anche i board delle multinazionali, i fondi di investimento e le agenzie di rating suonano l'allarme... Erasmo D'Angelis ricostruisce il filo di queste colpe, che sono della politica, dell'imprenditoria e dei cittadini. Ma propone anche un programma per portare il nostro Paese fuori dall'emergenza. Prefazione di Matteo Renzi.




Note Editore

L'Italia è tra i primi paesi al mondo per perdite di vite umane e danni economici da catastrofe. Ormai quelli che un tempo venivano chiamati "eventi eccezionali" di eccezionale non hanno più nulla. Al punto che anche le agenzie di rating lanciano l'allarme: la catastrofe, oltre che uccidere, costa. Erasmo D'Angelis, uno dei maggiori esperti in Italia di disseto idrogeologico, fa un'analisi senza sconti degli errori e degli interessi che hanno portato il nostro paese a essere così fragile. E propone un piano di prevenzione che in soli sette anni metterebbe al sicuro la maggior parte del nostro territorio. Perché spesso le catastrofi naturali hanno poco di naturale e portare l'Italia fuori dal fango si può.




Prefazione

L'elenco delle catastrofi ogni inverno chiede il suo conto di vittime e danni. Cosa abbiamo sbagliato e come può l'Italia uscire dal fango?




Autore

Erasmo D'Angelis è direttore dell'"Unità". È stato responsabile di #Italiasicura, la struttura di Palazzo Chigi contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche. È stato presidente della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Trasporti, occupandosi in particolare di grandi opere e lavori pubblici e della messa in sicurezza del territorio da alluvioni, frane, terremoti e altri rischi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817085045

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 250


Dicono di noi