home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

proust marcel - un amore di swann. ediz. illustrata

UN AMORE DI SWANN. EDIZ. ILLUSTRATA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 10/2016





Trama

Madame Verdurin è l'animatrice di uno dei salotti parigini più alla moda, frequentato tra gli altri da Odette De Crécy, una scaltra quanto affascinante ex cortigiana. Dietro suo invito Charles Swann, ricercato esteta di grande cultura, si unisce al gruppo. Elegante e raffinato, anche troppo forse per la cerchia dei Verdurin, Swann è attratto dai modi insoliti di Odette per la quale, complici una Sonata di Vinteuil e un quadro di Botticelli, si accende un amore presto teneramente ricambiato dalla donna. Ma questo sentimento viene lentamente soppiantato dall'ansia ossessiva della gelosia, in un crescendo tormentato e doloroso, perdendo pian piano la sua aura e rivelando a Swann la mera realtà di quell'incontro. Definito un "romanzo nel romanzo" all'interno dell'opus magnum "Alla ricerca del tempo perduto", torna in libreria "Un amore di Swann" nella storica traduzione di Giacomo Debenedetti. Al pari di un quadro di Renoir o Monet, Proust dipinge magnificamente la Francia di fine Ottocento, la sua società destinata a una decadenza irreversibile, in cui anche l'amore più travolgente manifesta la sua fragilità ed evanescenza.




Note Editore

Madame Verdurin è l'animatrice, insieme al marito, di uno dei salotti parigini più alla moda, frequentato tra gli altri da Odette De Crécy, una ex cortigiana. è su suo invito che Charles Swann, un esteta ricco di grande cultura, si unisce al gruppo. Elegante e raffinato, anche troppo per la cerchia dei Verdurin, Swann è attratto dai modi insoliti di Odette e, grazie a una Sonata di Vinteuil e a un quadro di Botticelli, si accende l'amore tra i due. Ma questo amore, ossessivo, tormentato e doloroso, va perdendo la propria aura nel corso del tempo, spegnendo la propria fiamma e restituendo a Swann la mera realtà su quell'incontro. Definito un "romanzo nel romanzo" all'interno dell'opera magna di Proust, Alla ricerca del tempo perduto, al pari di un quadro di Renoir o Monet, dipinge magnificamente la società della Francia di fine Ottocento.




Prefazione

"Quel che noi crediamo il nostro amore, la nostra gelosia, non è la medesima passione continua, indivisibile. Essi sono composti di un'infinità di amori successivi, di gelosie diverse ed effimere, che tuttavia per la loro moltitudine ininterrotta danno l'impressione della continuità, l'illusione dell'unità."




Autore

MARCEL PROUST Nacque a Parigi nel 1871. Studiò alla Sorbona, dove fu allievo di Henri Bergson, e collaborò a «Le Banquet», la rivista fondata da un gruppo di amici del Condorcet, alla «Revue blanche» e ad altri periodici e quotidiani, tra cui «Le Gaulois» e «Le Figaro». Dopo l'uscita de I piaceri e i giorni (1896), che aveva una prefazione di Anatole France, iniziò a lavorare alla sua monumentale opera: Alla ricerca del tempo perduto. Di Proust Elliot ha pubblicato la piccola raccolta I rimpianti colore del tempo (2016). Morì a Parigi nel 1922.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869931949

Condizione: Nuovo
Collana: BIBLIOTECA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 192
Traduttore: Debenedetti G.


Dicono di noi