home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

kulikowski michael - tragedia imperiale

TRAGEDIA IMPERIALE DALL'IMPERO DI COSTANTINO ALLA DISTRUZIONE DELL'ITALIA ROMANA (363-568 d.C.)




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 4 ore e 50 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
28,00 €
NICEPRICE
26,60 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2023





Trama

"Tragedia imperiale" racconta la storia del graduale crollo di Roma: un declino contrassegnato da intrighi di palazzo, conflitti religiosi e guerre, oltre a innumerevoli cambiamenti nelle strutture sociali, religiose e politiche. Per secoli, Roma è stata una delle più grandi potenze imperiali del mondo. La sua influenza si è diffusa in Europa, Nord Africa e Medio Oriente, la sua forza militare ha respinto con successo gli attacchi di Parti, Germani, Persiani e Goti. Poi venne la scissione, il saccheggio vandalico di Roma e lo sgretolamento dell'Occidente in più regni. Kulikowski contesta l'idea che Roma sia caduta a causa di invasioni esterne. Si concentra, invece, sulle scelte di coloro che vivevano all'interno dell'impero, perché non fu un solo momento catastrofico a spezzarlo, ma un processo strisciante: quando la gente capì che Roma era caduta, l'Occidente aveva da tempo rotto il giogo dell'Impero.




Prefazione

«Una formidabile analisi storica dei meccanismi interni del tardo Impero romano. Kulikowski racconta una storia vivida ed emozionante degli uomini e delle donne che lottarono per il controllo della macchina imperiale fino a quando il sistema nel suo insieme non poté più reggersi.»
Kyle Harper, autore di Il destino di Roma

«Nel suo ritratto di un impero che precipita verso l'autodistruzione Kulikowski unisce una vasta conoscenza delle politiche tardo-romane a un occhio stupefacente per i dettagli spaziali e materiali. Imperatori romani e re barbari, aristocratici pagani e vescovi cristiani, leali soldati e spietati signori della guerra si intrecciano in una brillante drammatizzazione narrativa.»
Noel Lenski, autore di Il fallimento dell'impero




Autore

Michael Kulikowski, professore di Storia antica alla Pennsylvania State University, è autore di numerosi saggi per Harvard University Press e per Profile Books; è apparso in documentari su History Channel, tra cui Barbarians Rising, Rome e Criminal History: Rome, e scrive frequentemente per il «Wall Street Journal» e la «London Review of Books».










Altre Informazioni

ISBN:

9788836009329

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 384
Pagine Romane: XXX
Traduttore: Bocchiola M.


Dicono di noi