home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > LETTERATURA > TEATRO

vega lope de; tirso de molina; cervantes miguel de; profeti m. g. (curatore) - il teatro dei secoli d'oro. testo spagnolo a fronte . vol. 1

IL TEATRO DEI SECOLI D'ORO. TESTO SPAGNOLO A FRONTE . VOL. 1

; ; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
60,00 €
NICEPRICE
57,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Bompiani

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Tra la seconda metà del Cinquecento e la prima del Seicento, la Spagna conosce un'eccezionale stagione letteraria: "Secoli d'Oro" segnati, particolarmente, da una straordinaria "spettacolarità" che investe, allo stesso titolo, il palcoscenico e la vita. Nei due volumi della nostra collana - coordinati da Maria Grazia Profeti - sono raccolte le opere principali dei più geniali commediografi spagnoli di tutti i tempi. In questo primo tomo figurano ben dieci commedie: cinque di Lope de Vega (La dama sciocca, I capricci di Belisa, Fuente Ovejuna, il cavaliere di Olmedo, Non è vendetta il castigo), quattro di Tirso de Molina (Il timido a Palazzo, Don Gil dalle calze verdi, Dannato perché incredulo, L'ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra) e una di Cervantes (La spassosa). Tutte le pièces - oltre ad avere il testo spagnolo a fronte - sono dotate di traduzioni in versi, di introduzioni, di note e di relativa bibliografia. Il lettore potrà così avere a disposizione alcuni dei testi che hanno reso celebre in Europa il teatro del Siglo de Oro.




Prefazione

Il primo volume del "Teatro dei Secoli d'Oro" presenta due commediografi rappresentativi della prima fase di questa straordinaria stagione teatrale, nonché culturale e politica in senso lato: Lope de Vega e Tirso de Molina. Dell'immenso patrimonio testuale del primo, si propongono commedie esemplificative della sua opera a sfondo tragico, insieme a testi meno noti e dal taglio più comico. Analogamente, di Tirso de Molina si è messo in luce sia il coté tragico sia quello comico. A conclusione del volume, una commedia attesta la passione per il teatro dell'autore del Don Chisciotte. La traduzione è stata effettuata in versi, nel tentativo di rispettare l'assetto letterario dei testi originali.










Altre Informazioni

ISBN:

9788845277252

Condizione: Nuovo
Collana: CLASSICI DELLA LETTERATURA EUROPEA
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 2436
Pagine Romane: XXXVII


Dicono di noi