home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lorenzi silvia - svelare la voce

SVELARE LA VOCE CONFESSIONI DI UNA VOCAL COACH




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2014





Trama

La voce è qualcosa di cucito addosso, come un abito da sposa dai tanti strati sovrapposti uno all'altro, che plasma volumi sempre nuovi e imprevisti. Un abito da tenere allacciato in vita, leggero sul petto, lasciando al passo e al vento il compito di muoverlo. La voce è quest'abito: qualcosa che ricopre e svela, che parla per noi, che è sposa eterna, che è sempre protagonista. Questo libro si rivolge a chi è curioso, a chi ha voglia di sentire oltre le parole, a chi desidera ascoltare prima di tutto la propria voce e poi anche quella degli altri, a chi si domanda da dove viene, come si muove e dove sedimenta. La voce diventa un pretesto per indagare il corpo e le sue leggi, l'inconscio e gli affetti, il sessuale e il poetico. E un libro che danza attorno alla voce, un vademecum necessario a chi desidera "possederla": studenti di canto, foniatri, logopedisti, attori, cantanti professionisti e chiunque sia interessato al mondo della voce.




Note Editore

Conoscere la propria voce in buona sostanza vuol dire conoscere se stessi, sostiene la soprano bergamasca Silvia Lorenzi autrice di questo interessantissimo testo dove per la prima volta si prova a coniugare tra loro i diversi territori di indagine sulla voce: da quelli più tecnici di logopedisti e foniatri, a quelli dei professionisti del canto e dell'oratoria, fino agli studi psicanalitici che leggono la voce come via per l'inconscio.
Ben più di un semplice manuale, il libro è piuttosto un'esaustiva esplorazione del mondo della voce: tra tecnica vocale e filosofia della voce, consigli pratici su corretta postura e controllo della respirazione, parametri del suono vocale (intensità, altezza e timbro), pratici eserciziari, fino alla spiegazione di come nasce un cantante e perché una canzone diventa un successo. Completano il quadro le testimonianze di alcuni importanti esponenti del mondo musicale classico e pop.




Prefazione

"La mia voce mi somiglia, è il mio altro corpo, e il canto ne è il suo gesto. È lei che mi disegna e dimostra. Nel mio suono c'è quello che ho ascoltato, accolto e perso. È lei che sa raccontare di me audacia e timore, stupore e quiete. È il mio limite e il mio centro. È la voglia di scoprire il mio futuro. È ciò cui non posso sottrarmi, che mi rappresenta e che amo"










Altre Informazioni

ISBN:

9788891801791

Condizione: Nuovo
Collana: Mondadori Electa
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 140


Dicono di noi