Ideato e curato da Pino Ninfa Omaggio a Hugo Pratt. Sulle strade dell'avventura è un evento multimediale che prevede una mostra fotografica e un concerto.
Incentrato sul tema dell’avventura, immaginaria ed immaginata, il progetto espositivo è ospitato negli eleganti ambienti del Ristorante Gran Caffè Quadri di Venezia (17 luglio – 1 agosto) mentre il concerto, che vede protagonisti le immagini di Ninfa e la musica di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si terrà a Palazzo Grassi, nuovo partner del festival (1 agosto, inizio ore 21.30), che per questa edizione proporrà anche un calendario quotidiano di concerti a Palazzo Grassi e uno a Punta della Dogana.
Un catalogo, pubblicato da Casadei Libri, racconta in nove capitoli con le fotografie di Pino Ninfa viaggi che risuonano dei luoghi dei personaggi prattiani, da Corto Maltese agli Scorpioni del deserto, come l'Argentina e il Tango, L'Etiopia e i suoi deserti del sud, Cuba, New Orleans, il poeta Rimbaud e Venezia, insieme a una serie di ritratti fatti a Pratt nella sua casa studio in Svizzera.