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zarabara claudia - strategie di web marketing per il settore turistico alberghiero

STRATEGIE DI WEB MARKETING PER IL SETTORE TURISTICO ALBERGHIERO Come utilizzare Internet per aumentare la propria clientela


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2009





Trama

Il turismo è un bene tipicamente virtuale. Il turista è un surfer che cerca nella Rete le sue destinazioni, sceglie tra le proposte offerte, pianifica la vacanza per poi prenotare e acquistare.
Il pacchetto completo, il soggiorno in un hotel, il week end in un agriturismo sono beni virtuali, particolarmente adatti alla vendita on line. Per diverse ragioni.
o Il viaggiatore/turista ha sempre acquistato a distanza la sua vacanza (l’ha vista in un catalogo cartaceo o gli è stata presentata da un’agenzia di viaggi); ecco perché Internet viene vissuto come la naturale evoluzione delle modalità di acquisto dei viaggi.
o L’oggetto “vacanza” non deve essere spedito. Il turista ne usufruirà al suo arrivo senza dover sopportare i costi di consegna, che pesano non poco nelle comuni vendite on line.
o Il bene virtuale acquista valore in base alle informazioni che lo accompagnano: il sito Internet non ha i limiti del cartaceo e permette di arricchire l’offerta con foto, commenti, descrizioni, tour virtuali ecc.
o Internet permette all’utente di raggiungere direttamente l’albergo, saltando qualsiasi intermediazione.
È dunque fondamentale, per l’operatore turistico, essere presente in rete (non solo sul Web) in modo corretto, conoscendo a fondo i meccanismi di marketing, comunicazione e promozione che guidano la presenza on line di una struttura turistica alberghiera.
Questo libro è scritto per chi opera nel settore turistico. Non è un trattato di marketing o di economia: è uno strumento di lavoro, una valigetta degli attrezzi per aiutare albergatori, gestori di B&B, campeggi e strutture ricettive in genere a costruire e gestire correttamente la propria presenza in rete. Affronta diverse tematiche: dalla valutazione del viaggiatore/surfer in rete come target finale del proprio business, fino alla progettazione del sito della propria struttura turistica e alla sua promozione.
La premessa sulla quale il testo si basa è che pianificare la presenza in Internet di un qualsiasi esercizio commerciale non è solo una questione tecnica, ma il risultato di un progetto di marketing on line ben preciso.




Sommario

Internet e il turismo - La registrazione del dominio - La costruzione del sito web - La promozione del sito - E-mail marketing - Le statistiche di accesso al sito - Essere in rete e creare rete - Un esempio: conquistare il cicloturista americano. Sitografia.




Autore

Claudia Zarabara è nata nel Veneto, dove tuttora vive e lavora. Dopo la laurea in Scienze politiche, nel 1995, ha cominciato ad occuparsi di Web Marketing e comunicazione on line. Affianca l’attività di docente (presso varie business school ed enti di formazione in Italia) a quella di consulente. Un doppio punto di osservazione che le consente di essere aggiornata su come si sta muovendo il mondo del marketing on line e quali siano i problemi del mondo dell’impresa. Da dieci anni opera, in particolare, nell’area turistico-alberghiera collaborando con associazioni di categoria, albergatori e, in generale, operatori del settore.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820341794

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 228
Pagine Romane: XII





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

16/03/2016 Di effedore
5 stelle su 5

Velocissimi nella consegna. Prezzi più che concorrenziali. Un nome che è veramente sinonimo di qualità.



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