home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > HOBBY E MOTORI > TRASPORTI > TRENI

pedrazzini claudio - storia dell'elettrificazione e dei locomotori trifasi f.s.

STORIA DELL'ELETTRIFICAZIONE E DEI LOCOMOTORI TRIFASI F.S.


4 stelle su 5 3 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
49,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

CFB

Pubblicazione: 12/2016





Note Editore

Per cura del Club Fermodellistico Bresciano e con il coordinamento editoriale di Giorgio Morocutti è stato pubblicato il nuovo libro del Professor Claudio Pedrazzini "Storia dell'elettrificazione e dei locomotori trifasi F.S.". L'opera, stampata in volume rilegato, composto da 352 pagine, é suddivisa in due capitoli e, rispettivamente, dieci e venti sottocapitoli, oltre alla ricca bibliografia e varie tavole sinottiche. Il lavoro é impreziosito da oltre quattrocento tra fotografie e disegni, che si riveleranno particolarmente utili ai modellisti. A conclusione delle varie manifestazioni culturali che hanno segnato il ricordo del XL anniversario della fine della trazione elettrica a c.a. trifase, questo libro rappresenta, in qualche misura, la "summa" di quanto é opportuno che gli appassionati conoscano su questo importante capitolo della storia delle nostre ferrovie.




Sommario

Premessa pag. 6
Presentazione (Giorgio Morocutti) pag. 10
Storia dell'elettrificazione a c.a. trifase sulla Rete F.S.
§ I L'alba della trazione elettrica ferroviaria italiana pag. 13
§ II Primi studi circa l'elettrificazione delle Linee Valtellinesi pag. 17
§ III Obiettivi prossimi e remoti dell'elettrificazione delle Linee Valtellinesi. pag. 23
La Commissione Prinetti.
§ IV Iniziano i lavori per l'elettrificazione delle Linee Valtellinesi. pag. 26
§ V L'elettrificazione della Linea del Sempione. pag. 54
§ VI La trazione a c.a. trifase agli albori della gestione statale delle ferrovie italiane. pag. 60 §
VII Sintesi della storia tecnica ed evolutiva della trazione a c.a. trifase sulla Rete F.S. pag. 78
§ VIII La trazione a c.a. trifase dal 1914 al 1928 - Guerra e dopoguerra pag. 82
Problemi di politica economica e loro influssi sull'elettrificazione ferroviaria
Presa di posizione dell'A.E.I. al Congresso di Trento
§ IX La "Relazione Micheli" e i nuovi orientamenti tecnici e politici pag. 87
Il nuovo assetto delle Ferrovie dello Stato e le innovazioni di Edoardo Torre
e Costanzo Ciano - Nascita della T.E. a c.a. trifase frequenza industriale.
§ X Apogeo della trazione a c.a. trifase - Primi sintomi del suo declino pag. 90
Gli ultimi anni e la fine.
I locomotori a c.a. trifase delle Ferrovie dello Stato
§ I Locomotori Gr. E.430 pag. 99
§ II Elettromotrici Gr. E.1 e E.2 pag. 104
§ III Locomotori Gr. E.360 pag. 111
§ IV Locomotori Gr. E.380/390 pag. 119
§ V Locomotori Gr. E.550 pag. 121
§ VI Locomotori Gr. E.330 pag. 140
§ VII Locomotori Gr. E.331 pag. 158
§ VIII Locomotori Gr. E.332 pag. 166
§ IX Locomotori Gr. E.551 pag. 173
§ X Locomotori Gr. E.431 pag. 192
§ XI Locomotori Gr. E.552 pag. 233
§ XII Locomotori Gr. E.333 pag. 242
§ XIII Locomotori Gr. E.554 pag. 265
§ XIV Locomotori Gr. E.432 pag. 297
§ XV Locomotori Gr. E.472 pag. 320
§ XVI Locomotori Gr. E.470 pag. 324
§ XVII Locomotori Gr. E.570 pag. 327
§ XVIII Locomotori Gr. E.471 pag. 329
§ XIX Locomotori Gr. E.440 F.A.V./F.S. pag. 333
§ XX Rimorchi bicorrenti Le 840 pag. 337
Criteri di classificazione delle locomotive elettriche a c.a. trifase F.S. pag. 342
Bibliografia pag. 344










Altre Informazioni

ISBN:

9788894204070

Condizione: Nuovo
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 350





I vostri commenti al Libro

3 recensioni presenti.

23/05/2017 Di rapido.77
5 stelle su 5

Ottimo Libro, Autore bravissimo



19/04/2017 Di maurizio.finelli
5 stelle su 5

Compendio dettagliato sia dal punto di vista storico che da quello tecnico scritto da persona molto competente.



04/04/2017 Di silvanerhutte
4 stelle su 5

l'autore è una garanzia per quanto riguarda il settore dei trasporti ferroviari e quindi gli possiamo perdonare qualche "volo pindarico"



Dicono di noi