home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lizzani carlo - storia del cinema italiano. dalle origini agli anni settanta

STORIA DEL CINEMA ITALIANO. DALLE ORIGINI AGLI ANNI SETTANTA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 01/2016





Trama

"Non ho vissuto per il cinema, ma ho usato il cinema per vivere e comprendere il mondo". Un viaggio affascinante fra le storie e la storia del nostro cinema. Una trama che intreccia i profili di chi ne è stato protagonista alle vicende culturali e politiche che hanno attraversato il Novecento, ricostruendo le ragioni dell'affermazione mondiale del cinema italiano. A più di sessant'anni dalla sua prima edizione, più volte aggiornata nel corso dei decenni successivi, questa "Storia del cinema italiano" è ormai un classico della storiografia cinematografica, capace di illuminare di nuovi significati non solo il cinema del passato, ma anche le ragioni più profonde di quello attuale. Il libro riappare ora in una nuova edizione comprensiva degli ultimi interventi di Carlo Lizzani su cinema, storia e cultura italiana pubblicati dal "Corriere della Sera", a chiudere il cerchio biografico che lo aveva visto esordire giovanissimo come critico militante.




Note Editore

A 35 anni dal successo internazionale della prima edizione, Storia del cinema italiano di Carlo Lizzani conserva una straordinaria capacità di resistere al tempo e rimane un'opera fondamentale per studiare la cinematografia italiana. Non solo ci restituisce uno sguardo lucido sul cinema e sul tessuto italiano dai primi del Novecento agli anni Ottanta, ma riesce con incredibile abilità a porre gli interrogativi necessari per una rinnovata indagine sulla società, la cultura, la politica e il costume dell'Italia di oggi. L'inesauribile senso di discussione, la ricerca e la predisposizione a cogliere l'altra parte della realtà si riflettono pienamente in questo libro che ha la forza di saper «vedere più chiaro e più lontano» di date, fatti e contingenze.




Prefazione

"Carlo Lizzani, uno degli ultimi protagonisti di una stagione irripetibile della nostra storia culturale, è stato uno storico del cinema di tutto rispetto." LA REPUBBLICA




Autore

CARLO LIZZANI (Roma, 1922 – 2013) Ha attraversato la stagione più straordinaria del cinema italiano: è stato sceneggiatore, attore, documentarista, regista, critico e direttore di alcune delle più belle edizioni della Mostra del cinema di Venezia. Ha lavorato in capolavori come Germania anno zero, Cronache di poveri amanti, Il processo di Verona. È considerato un maestro da tutti coloro che si occupano di cinema e, per la sempre accesa vocazione di intellettuale militante, tra i protagonisti più eccelsi della nostra storia culturale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444739

Condizione: Nuovo
Collana: LE NAVI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 281


Dicono di noi