home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pelu' piero - spacca l'infinito. il romanzo di una vita

SPACCA L'INFINITO. IL ROMANZO DI UNA VITA IL ROMANZO DI UNA VITA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2021





Trama

Piero Pelù il rocker, l'attivista, l'anarcoide, il brado, Piero Pelù il cantante, "el diablo", il pugile, il gigante: ebbene, dimenticatevi tutto questo e preparatevi a partire. Sì, perché in questo libro P. scende dal palco, spegne i riflettori e ci invita a viaggiare insieme a lui, con il coraggio di aprire la porta della memoria e di avventurarsi fino a dove tutto ha avuto inizio. E appena si ferma per un momento a riposare, ecco che accanto a lui appare un ragazzino intraprendente, originale, pieno di domande. Seguendo il dialogo tra l'uomo e il bambino attraversiamo la storia italiana - dalle trincee della prima guerra mondiale agli anni del fascismo, da quelli della Guerra fredda fino al disorientamento dei nostri giorni - e quella di un ragazzo pieno di sogni, che in uno scantinato sul Lungarno ha cominciato a credere in se stesso e da allora è andato lontano. A ogni pagina incontriamo personaggi indimenticabili, sorridiamo, ci commuoviamo, e ogni volta che cala la sera sentiamo di aver raggiunto una consapevolezza nuova: chi non si arrende riesce sempre a conquistare ciò che conta davvero; chi sa affrontare le difficoltà con determinazione e ironia non ne esce mai davvero sconfitto, e se anche imbocca una strada sbagliata, quella lo porterà a scoprire qualcosa di sorprendente. Ma soprattutto, questo libro ci racconta una vita vissuta al fianco di una delle innamorate più esigenti: la dea musica, che va amata e alimentata ogni giorno, perché la routine è la sua peggiore nemica. E perché la musica, come l'amore, è uno dei modi più strepitosi per cambiare il mondo. Al bambino che è stato P. confessa: "Se mi fossi dimenticato di te non sarei stato felice nemmeno un minuto". Così "Spacca l'infinito" non è solo il verso di una canzone, ma anche l'invito rivolto a tutti a non perdere lo stupore e la fiducia in un universo dove tutto, a saperlo ascoltare, canta insieme a noi.




Recensione Libraio

Spacca l’infinito sono i consigli di Piero Pelù a chi sta cercando la propria strada.
E’ difficile dare collocazione a Spacca l’infinito. È un romanzo, ma è anche un memoir che quindi guarda al passato da un punto di vista privilegiato e insieme è un diario che guarda al futuro grazie ai consigli che può dare a chi sta per intraprendere una strada fatta di passioni e di sogni.

Spacca l’infinito è un ibrido, è materia poliedrica come quella che compone il suo autore: Piero Pelù è cantante, anarchico, sognatore, artista ma con questo libro veste il ruolo di viaggiatore.

In questo viaggio tra le pagine di Spacca l’infinito si attraversano citazioni, destinazioni, ci si pone domande esistenziali e si osservano prospettive rassicuranti.
Il sottotitolo di questo caleidoscopio di storie è Consigli per autostoppisti dell’anima perché in fondo questo è il cuore: trovare storie, emozioni e indicazioni così che i giovani che cercano la loro strada abbiano la sicurezza che nella passione (e nella musica) risiede la forza.
Ma è dedicato anche a tutti quelli che non hanno smesso di sentirsi giovani

In Spacca l’infinito, oltre alle molteplici storie e riferimenti che si attraversano tra le pagine, troviamo alcune citazioni già a partire dal sottotitolo che ricorda la Guida galattica per autostoppisti di Adams.
Ma più in profondità Spacca l’infinito si inserisce in quel filone di romanzi di formazione che si nutrono della musica e che contano esempi come Beautiful Music di Michael Zadoorian, Musica Rock da VittulaMichael Niemi, Norwegian Wood Tokyo Blues di Murakami o gli italiani Ricordati di Bach e Novecento.

Recensione di Stefania C.









Altre Informazioni

ISBN:

9788809905863

Condizione: Nuovo
Collana: SCRITTORI GIUNTI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 276


Dicono di noi