home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

levi pasquale - sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni

SISTEMI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI VOLUME 1 - PROGRAMMAZIONE ASSEMBLY Vol.1


2 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
23,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 01/2005





Trama

L'opera, articolata in 3 volumi, interpreta i programmi ministeriali alla luce dello stato dell'arte delle tecnologie informatiche per la materia "Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni" del corso di Perito industriale specializzazione in Informatica Industriale, progetto assistito ABACUS. Ogni volume è strutturato in 4 moduli ordinati secondo un percorso didattico di progressivo affinamento delle capacità progettuali, ma strutturati in modo da poter essere usati anche in modo indipendente in altri contesti formativi. Ogni modulo è composto da due unità didattiche di teoria e una di laboratorio. Ciascuna unità didattica si apre con una introduzione che definisce i contenuti essenziali e gli obiettivi in termini di conoscenze e di competenze che si potranno conseguire. Al termine di ciascuna unità didattica è proposto un test di verifica composto da 10 quesiti a risposta breve aperta e 10 quesiti a risposta chiusa e scelta multipla. Le esercitazioni proposte nelle unità di laboratorio riguardano l'uso dell'ambiente personal computer con sistemi operativi workstation e server, e di applicazioni di word processing e foglio di calcolo elettronico, lo sviluppo di programmi in linguaggio assembly e C, lo svolgimento di procedure per la gestione dei sistemi operativi in rete, la pratica nell'installazione di reti locali, l'attivazione di un server intranet con i principali protocolli applicativi e lo sviluppo di un sito web. Le esercitazioni fanno sempre un preciso riferimento alle realtà professionali. Il primo volume si propone di fornire le competenze necessarie per la programmazione assembly in ambiente PC non solo per la sua indubbia importanza in settori informatici di alta professionalità ma perché consente allo studente di conoscere l'architettura ed il funzionamento reale di un tipico elaboratore. Particolare attenzione è stata posta al collegamento con il linguaggio C sia perché è di norma il linguaggio studiato nel corso di Informatica generale, sia per far comprendere il significato dei tipi di dato e dei puntatori con i riferimenti all'architettura macchina e al suo linguaggio macchina/assembly.




Sommario

Elementi di informatica: Teoria di base dei sistemi - Teoria di base dell'informazione - Il personal computer. Elementi di assembly: Fondamenti di assembly 8086 - Programmazione assembly - Introduzione all'assembly. Sottosistema di I/O: Le interruzioni - Gestione dell'I/O - Assembly avanzato. Dspositivi di I/O: Dispositivi programmabili di sistema - Comunicazione parallela e seriale - Programmazione C/assembly. Appendici.




Autore

Pasquale Levi insegna Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazione presso l'ITIS "Guglielmo Marconi" di Catania.













Altre Informazioni

ISBN:

9788820334802

Condizione: Nuovo
Collana: INFORMATICA
Dimensioni: 19,5 x 26 cm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 464
Pagine Romane: XVI





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

29/03/2007 Di ingconti
0 stelle su 5

a pagina 270 (DMA) manca la connessione ( il bus dati /indirizzi) fra DMA controller e i BUS. è disegnato solo le due connessione DMAREQ e DMAACK, a manca la connessione dati / idirizzi fra DMAcontroller e RAM.



06/06/2007 Di info21
4 stelle su 5

Bellissimo,spiegato bene...perfetto per chi vuole iniziare. L'unica pecca e' che usa turboassembler che non e' gratuito e che dovrebbe essere adattato ad una cpu intel ed ad un sistema operativo piu' recente. A tal proposito suggerisco l'integrazione con radasm e ollydbg.



Dicono di noi