home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

de giovanni maurizio - serenata senza nome. notturno per il commissario ricciardi

SERENATA SENZA NOME. NOTTURNO PER IL COMMISSARIO RICCIARDI Notturno per il commissario Ricciardi


3 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 06/2016





Trama

Sono passati più di quindici anni da quando Vinnie Sannino è emigrato in America, imbarcandosi di nascosto su una nave. Là ha avuto successo, è diventato campione mondiale di pugilato nella categoria dei mediomassimi. Ma il suo ultimo avversario, un pugile di colore, è morto, e lui non se l'è più sentita di continuare. Adesso è tornato per inseguire l'amore mai dimenticato, Cettina, la ragazza che alla sua partenza aveva pianto disperata. La vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è donna e moglie. Vedova, anzi: perché il marito, un ricco commerciante, viene trovato morto. Qualcuno lo ha assassinato finendolo con un pugno alla tempia, simile a quello che, in una sera maledetta, Vinnie ha vibrato sul ring dall'altra parte del mondo. Per Ricciardi e Maione, e per i loro cuori, sarà davvero una brutta settimana di pioggia.




Note Editore

Mentre la città attraversa un autunno gravido di cambiamenti, i nemici del commissario Ricciardi continuano a essere gli stessi: la gelosia, il rimpianto, la rabbia. Sono sentimenti che uccidono. Sono sentimenti che si agitano anche dentro di lui.
Torna a casa, Vinnie Sannino, ventidue anni dopo essere emigrato in America poco piú che ragazzino. Ha avuto successo, è diventato campione di boxe dei pesi mediomassimi: un vanto del Regime, il simbolo vivente del maschio italiano nel mondo. Ma nell'ultimo incontro il suo avversario è morto, e lui non se l'è piú sentita di continuare. Adesso è qui per inseguire l'amore mai dimenticato, la bella Cettina, che il giorno della sua partenza, al porto, aveva pianto in modo disperato. La vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è moglie e madre. Vedova, anzi: perché all'improvviso il marito, un ricco commerciante, viene trovato morto in un vicolo. Qualcuno lo ha colpito alla tempia. Un pugno, forse, simile a quello che, in una sera maledetta, Vinnie ha vibrato sul ring dall'altra parte del mondo.
Per venire a capo del mistero, Ricciardi sarà costretto a un'indagine serrata, che lo obbligherà a uno sforzo per non farsi distrarre dalle sue vicende personali.




Prefazione

Dopo Anime di vetro prosegue il ciclo del commissario Ricciardi, qui impegnato a dipanare la matassa di un caso quanto mai complesso.




Autore

MAURIZIO DE GIOVANNI (Napoli, 1958) raggiunge la fama con il personaggio del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta, su cui incentra un ciclo di romanzi (pubblicati da Einaudi Stile Libero) che comprende Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore e Anime di vetro. Dopo Il metodo del Coccodrillo (Mondadori, 2012; Premio Scerbanenco), con I Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi Stile Libero 2013) dà vita a una nuova serie di grande successo (ora trasposta per la televisione, andrà presto in onda su Rai 1), ambientata nella Napoli contemporanea, che prosegue con Buio (2013), Gelo (2014) e Cuccioli (2015). Nel 2015 pubblica per Rizzoli Il resto della settimana.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806225537

Condizione: Nuovo
Collana: EINAUDI. STILE LIBERO BIG
Dimensioni: 216 x 27 x 136 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 300





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

20/07/2016 Di cormorano29
2 stelle su 5

Sempre più monocorde e ripetitivo. De Giovanni dovrebbe capire che il commissario Ricciardi ha fatto il suo tempo e dovrebbe uscire elegantemente di scena. Del resto lo scrittore ha dalla sua il ciclo dei Bastardi di Pizzofalcone, molto più vario e interessante, che offre molteplici mpossibilità di sviluppo privilegiando la collegialità all'eroe solitario e romantico.



13/07/2016 Di paolo.de.vito
4 stelle su 5

IL CLASSICO COMMISSARIO RICCIARDI, CON LE SUE VISIONI DEI MORTI AMMAZZATI, IN UNA NAPOLI DEL 1930. CONTINUA COSI' DE GIOVANNI E FORZA NAPOLI



Dicono di noi