Durante il lockdown, fare il pane in casa è stato per tantissimi un'occasione per trascorrere il tempo e ritrovare il piacere di stare in cucina. L'aroma del pane e il suo sapore autentico ci parevano rassicuranti, confortanti. E ora che l'emergenza è passata e che abbiamo ripreso le nostre abitudini molti di noi ancora continuano a dilettarsi con lieviti e farina.
Che siate quindi professionisti dell'arte bianca o appassionati di... mani in pasta nel tempo libero, questo volume del Cordon Bleu, edito in esclusiva per l'Italia da Italian Gourmet, il successo è assicurato. Vi basterà procurarvi una buona farina e seguire attentamente le istruzioni corredate da fotografie precise ed esplicative.
Tutto comincia con i tre ingredienti principi del pane: la farina, l'acqua e il lievito. Nella parte introduttiva del libro troverete la descrizione minuziosa dei tipi di farina e di lievito, per poi passare alla descrizione degli impasti in tutte le loro fasi, dalla lievitazione alla formatura, fino alla cottura perfetta, con un occhio particolare agli ingredienti e ai possibili difetti ed errori della lavorazione. E una volta che avrete messo le basi, non avrete che l'imbarazzo della scelta. Baguette, pani integrali, ciabatte e panini al latte, pani rustici con farina di grano saraceno o di castagne, con o senza semi, croissant, dolci tradizionali, con lievito naturale o di madre non avranno più segreti.
Quattro i capitoli dedicati al pane: tradizionale, aromatico, regionale e internazionale. Ce n'è per tutti i gusti e sarete guidati passo a passo alla scoperta di un universo di pani e prodotti da forno, scoprirete ricette esaurienti spiegate in modo professionale e vi meraviglierete al pensiero di realizzare la vostra baguette! Troverete i pani della tradizione francese, ma anche quelli di tanti altri paesi, per sbizzarrirvi e viaggiare nel mondo.
Altrettanto golose sono però le ricette dei dolci da colazione, i pan brioche e i croissant per la colazione, oltre agli snack salati e appetitosi per momenti gourmand, con consigli e piccoli trucchi per utilizzare farine alternative e confezionare forme originali. Con 80 ricette dettagliate i maestri panificatori del Cordon Bleu vi guideranno con idee e spunti nel mondo della panificazione e anche chi non ha mai messo le mani in pasta, troverà facilissimo orientarsi e imparerà a confezionare un'infinità di prelibatezze.