home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

giuffredi augusto - scultura in pietra. strumenti e tecniche

SCULTURA IN PIETRA. STRUMENTI E TECNICHE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
70,00 €
NICEPRICE
66,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

ALINEA (2)

Pubblicazione: 03/2012





Trama

Il testo prende in esame il ciclo della lavorazione della pietra: dall'estrazione del materiale all'opera ultimata. È un percorso che si snoda tra notizie storiche, tecniche tradizionali e nuove tecnologie applicate alla scultura. L'autore, attraverso 1248 immagini per lo più inedite, dimostra come i principi alla base delle lavorazioni siano essenzialmente l'evoluzione e la continuazione di intuizioni plurisecolari. Non è quindi un'evocazione nostalgica del passato bensì un'analisi di quanto il pensiero e l'operatività umana hanno fatto nel campo della lavorazione dei materiali lapidei. Grande apporto alla stesura del manuale hanno dato i numerosi viaggi compiuti dall'autore in varie parti d'Europa, dell'Asia e delle Americhe. Non è un testo puramente compilativo infatti raccoglie tesi messe a punto e dimostrate dall'autore, con ampia documentazione fotografica, frutto di una ricerca pluridecennale. Questo volume, primo della collana "Le tecniche artistiche ed il restauro" curata dallo stesso autore, si rivolge a tutti coloro che si avvicinano al mondo della scultura in pietra, in particolare a studiosi, studenti ed appassionati d'arte che potranno trovarvi temi e tecniche di base con indicazioni per approfondire i vari argomenti. La semplicità del testo, la struttura divisa per sezioni tematiche, il glossario e gli indici ragionati rendono il testo un manuale di semplice e rapida consultazione.




Note Libraio

Scrivere un libro sulla pietra è un'impresa notevole, che, nel mio caso, è accompagnata da una certa dose d'incoscienza. Nell'attuale caotico mondo dell'informazione e dell'editoria che senso ha scrivere un manuale sulla lavorazione dei materiali lapidei?
L'obiettivo è quello di fornire alcune notizie storiche e tecniche di base che in testi ben più complessi e articolati di questo sono omesse perché ritenute non afferenti all'ambito della ricerca in oggetto o, addirittura, perché date per scontate. Il taglio di questo libro è dunque di carattere prettamente tecnico e di consultazione 2. Il primo capitolo, che può sembrare anomalo in un testo di questo tipo, concerne il concetto di sacralità insito nel materiale lapideo; quanto sia importante avere un minimo di conoscenza di base circa le motivazioni ideologiche e religiose delle varie civiltà che hanno prodotto straordinarie opere in materiale lapideo, spero apparirà chiaro dalla lettura del capitolo stesso. Lo scopo non è solo storico, appartenente ad un passato più o meno lontano, ma relativo ad una concezione atemporale della pietra. Su questi principi occorre, a mio avviso, riflettere oggi più che mai per avere un'idea chiara di cosa si stia facendo e di come porsi di fronte a una determinata attività.
In definitiva si tratta di etica del lavoro e dei fini ultimi che sottendono la creazione dell'opera. Martin Heidegger osservava acutamente che: "[...] L'essenza della tecnica non è affatto qualcosa di tecnico[...]" 3 per questo si ritiene che il primo capitolo faccia parte di un discorso sulla tecnica nella sua più alta accezione; senza questa meditazione interiore prevale il vuoto lavoro senza scopo e quindi auto-referenziale 4. Il testo, attraverso i vari capitoli, fornisce una raccolta di dati che si spera possano spingere gli eventuali lettori a riflettere su uno degli argomenti più semplici e nello stesso tempo più complessi: la lavorazione dei materiali lapidei. (l'Autore)










Altre Informazioni

ISBN:

9788860556806

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 386


Dicono di noi