home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

soros george; schmitz gregor peter - salviamo l'europa

SALVIAMO L'EUROPA Scommettere sull'Euro per creare il futuro

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2014





Descrizione

"La crisi dell’euro in questo decennio per fortuna non assomiglia al crollo dell’impero zarista, di quello austro-ungarico o ancora alla persecuzione antisemita del Novecento. Ma per un uomo con la storia personale di Soros resta un dramma politico, non semplicemente un garbuglio da risolvere con una formula economica e finanziaria. L’impegno intellettuale e personale che l’autore di questo volume ha messo, dall’inizio, nel cercare di risolvere la crisi europea è volto proprio a prevenire la metamorfosi definitiva della tempesta finanziaria in recessione economica e poi in destabilizzazione politica del continente. È in questo senso che Soros assegna alla Germania la responsabilità più grande: non solo per il suo passato, ma perché oggi è il Paese, allo stesso tempo, determinante e incapace di capire che le spetta il ruolo di leader illuminato, egemone benevolo. Questa per Soros è la tragedia tedesca del Ventunesimo secolo: quella di un Paese incapace di esprimere, in Europa, la stessa leadership che gli Stati Uniti hanno esercitato in Occidente nel Dopoguerra. La cancelliera Angela Merkel impone la sua soluzione, che conduce a un equilibrio instabile e provvisorio, ma non intende guidare realmente gli altri Paesi sobbarcandosene il prezzo. Ecco la radice di una crisi che, per Soros, è appunto sempre più di natura politica. Come aveva previsto lui stesso, lo spread più pericoloso è quello dell’ostilità e dell’intolleranza prodotto da anni di sommovimenti sociali. Ogni volta che qualcuno vuol far tacere Soros, ‘perché è un ricco speculatore’, ci ricorda esattamente questo."

Federico Fubini, la Repubblica

George Soros, nato a Budapest nel 1930, è presidente del Quantum Fund, ma soprattutto è uno dei più famosi investitori finanziari al mondo. I suoi critici, come il premio Nobel Paul Krugman, lo accusano di essere uno speculatore senza scrupoli, ma lo stesso Soros attribuisce al termine “speculazione” un significato positivo: serve a mettere a nudo le debolezze del sistema. Studioso di filosofia, si prodiga da molti anni a livello internazionale per promuovere la democrazia, soprattutto in Europa. La sua Open Society Foundation ha speso miliardi a due cifre per diffondere le idee democratiche.

Gregor Peter Schmitz, nato nel 1975, è corrispondente UE a Bruxelles dello Spiegel, di cui in precedenza è stato per sei anni corrispondente a Washington anche per la versione online del periodico. Laureatosi ad Harvard, prima di lavorare allo Spiegel è stato a capo dell’ufficio di Bruxelles della Fondazione Bertelsmann. Nel 2008 gli è stato assegnato il premio giornalistico Arthur F. Burns.




Trama

George Soros, profondo conoscitore del sistema finanziario globale e personalità di grande carisma, presenta nelle animate conversazioni con Gregor Peter Schmitz, corrispondente a Bruxelles dello Spiegel, una panoramica approfondita di quello che pensa sul futuro politico ed economico dell’Europa. Gli stretti legami personali di Soros con l’Europa sono ben illustrati dalla sua biografia: la storia della sua vita è un perfetto esempio delle ambizioni e delle difficoltà di quel progetto europeo che sta attualmente vivendo la crisi peggiore e più lunga della sua storia. Cresciuto in Ungheria, ha ben presto sperimentato, come sopravvissuto all’Olocausto, che cosa significhi realmente la guerra, e perché assicurare la pace sia un pilastro essenziale dell’idea di Unione Europea. Soros si batte infatti per una maggiore solidarietà europea, il cui valore non si lascia circoscrivere all’euro, e che sul lungo periodo sarà anche il migliore investimento per il nostro continente. Questo suo nuovo libro offre un preciso orientamento sui principali temi politico-economici e indica al tempo stesso le possibili vie d’uscita dalla crisi.




Sommario

Prefazione all’edizione italiana di F. Fubini.Introduzione.Una reazione all’orrore: Le radici dell’unificazione dell’Europa - La sofferenza purifica: I miti della crisi - Quando la politica ha perso il suo potere sui mercati: Il ruolo degli speculatori - Crisi come opportunità: Il futuro dell’Europa.Epilogo.Bibliografia




Autore

George Soros, nato a Budapest nel 1930, è presidente del Quantum Fund, ma soprattutto è uno dei più famosi investitori finanziari al mondo. I suoi critici, come il premio Nobel Paul Krugman, lo accusano di essere uno speculatore senza scrupoli, ma lo stesso Soros attribuisce al termine speculazione un significato positivo: serve a mettere a nudo le debolezze del sistema. Studioso di filosofia, si prodiga da molti anni a livello internazionale per promuovere la democrazia, soprattutto in Europa. La sua Open Society Foundation ha speso miliardi a due cifre per diffondere le idee democratiche.
Gregor Peter Schmitz, nato nel 1975, è corrispondente UE a Bruxelles dello Spiegel, di cui in precedenza è stato per sei anni corrispondente a Washington anche per la versione online del periodico. Laureatosi ad Harvard, prima di lavorare allo Spiegel è stato a capo dell’ufficio di Bruxelles della Fondazione Bertelsmann. Nel 2008 gli è stato assegnato il premio giornalistico Arthur F. Burns.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820362799

Condizione: Nuovo
Collana: Economia
Dimensioni: 14x21,5 cm
Formato: Rilegato con sovracopertina plasticata
Pagine Arabe: 178
Pagine Romane: XIV


Dicono di noi