libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

camoni l. (curatore); gigantesco a. (curatore); palumbo g. (curatore) - la salute mentale nel periodo perinatale. uno sguardo tra diverse discipline

LA SALUTE MENTALE NEL PERIODO PERINATALE. UNO SGUARDO TRA DIVERSE DISCIPLINE Uno sguardo tra diverse discipline.

; ;




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 20 ore e 12 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
40,00 €
NICEPRICE
38,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2022





Trama

Il volume raccoglie le più prestigiose esperienze italiane nel settore della salute perinatale nella convinzione che occuparsi di salute perinatale significa occuparsi non solo della salute mentale della donna, ma anche del benessere del bambino, del padre, della famiglia e più in generale della società. Presentazione di Jeanette Milgrom.




Note Editore

È ormai provato che la salute mentale nel periodo perinatale sia un tema rilevante per la salute pubblica di un Paese, data la consapevolezza ormai diffusa e basata sulle evidenze scientifiche che le prime fasi della vita del bambino (i primi 1000 giorni di vita) siano cruciali per il suo sviluppo neuropsicologico e fondamentali per determinare le sue risorse future. Occuparsi di salute mentale perinatale non vuole dire occuparsi solo della salute mentale della donna, ma anche del benessere del bambino, del padre, della famiglia e più in generale della società. Questo volume, che raccoglie le più prestigiose esperienze italiane nel campo della salute mentale perinatale, sia dei servizi sanitari sia universitarie, è il frutto di un impegno ventennale dei ricercatori dell'Istituto superiore di sanità in questo campo. Risalgono infatti al 2003 i primi corsi organizzati dall'Istituto superiore di sanità per promuovere conoscenze, formare professionisti, sviluppare interventi sul territorio basati su prove di evidenza scientifica. Durante questi corsi sono stati formati moltissimi operatori del settore secondo il modello (messo a punto dall'Australian Parent Infant Research Institute di Melbourne) di empowerment delle conoscenze, screening, trattamento e intervento per ansia e depressione perinatale basato sull'approccio biopsicosociale con modalità e strumenti appositamente adattati a questo periodo. A seguito di ciò, molti servizi italiani hanno adottato questo modello di intervento in diversi contesti, assicurandosi di includerlo nelle iniziative di formazione di tutte le figure sanitarie coinvolte nel periodo perinatale, con il coinvolgimento attivo delle famiglie, e prevedendo la valutazione dei risultati della sua applicazione.










Altre Informazioni

ISBN:

9788849007428

Condizione: Nuovo
Collana: MAPPE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 440


Dicono di noi