home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

vertunni giorgio federico - rai: come tutto ebbe inizio. epopea di un monopolio

RAI: come tutto ebbe inizio. Epopea di un monopolio




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
15,00 €
NICEPRICE
14,25 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Mreditori

Pubblicazione: 01/2020





Trama

A cosa serve la televisione? È da questa banale domanda che parte l'indagine storica dell'autore volta a dimostrare che la risposta non è poi così scontata. Lo scopo di questo saggio è infatti quello di dimostrare che la televisione in Italia, a differenza di tutti gli altri casi di industrie culturali, svolse almeno agli inizi un ruolo molto più importante del semplice fornitore di spettacoli e notizie. Favorì la crescita culturale, misurò e registrò le trasformazioni sociali, fu naturalmente anche uno strumento di propaganda politica ma, soprattutto, ebbe il potere di influenzare l'economia e la società italiana degli anni '50 e '60 operando come un potente strumento di supporto al boom economico. È un potere che non è stato mai abbastanza approfondito dagli studiosi di allora e di oggi, eppure, per quello che la TV pubblica ha rappresentato anche in seguito alla fine del monopolio, i suoi effetti su tanti settori dell'economia del Paese sono stati e sono evidenti. Ripercorrendo gli anni dal '54 al '75, questo studio si propone di scoprire se di questa straordinaria invenzione del XX secolo, in Italia abbiamo fatto il miglior uso possibile oppure abbiamo sprecato una grande occasione. Da allora ad oggi il destino della RAI non è cambiato: è rimasta uno dei campi di battaglia preferiti dalla politica. Noi ormai lo accettiamo come un fatto ineluttabile, ma forse all'inizio la storia dell'azienda poteva prendere un'altra strada. Una strada che non si è chiusa del tutto con la riforma del 1975 e con l'avvento dell'emittenza privata, ma che continua a presentarsi agli amministratori dell'azienda come un'opzione praticabile ancora oggi in piena era digitale.







i libri che interessano a chi ha i tuoi gusti





Altre Informazioni

ISBN:

9788831251150

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 188






Per noi la tua privacy è importante


Il sito utilizza cookie ed altri strumenti di tracciamento che raccolgono informazioni dal dispositivo dell’utente. Oltre ai cookie tecnici ed analitici aggregati, strettamente necessari per il funzionamento di questo sito web, previo consenso dell’utente possono essere installati cookie di profilazione e marketing e cookie dei social media. Cliccando su “Accetto tutti i cookie” saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per accettare solo deterninate categorie di cookie, cliccare invece su “Impostazioni cookie”. Chiudendo il banner o continuando a navigare saranno installati solo cookie tecnici. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.

Impostazioni cookie
Accetto tutti i cookie
X