home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

biagi enzo; mazzetti loris - quello che non si doveva dire

QUELLO CHE NON SI DOVEVA DIRE

;


5 stelle su 5 4 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 10/2006





Trama

Quello che non si doveva dire è quello che Enzo Biagi non ha potuto dire in televisione negli ultimi cinque anni, da quando è stato bandito dagli schermi dopo l'"editto bulgaro" di Berlusconi. Questo libro è dunque una sorta di rivincita: un viaggio attraverso i temi dell'attualità che Biagi e Loris Mazzetti avrebbero trattato nella fortunata rubrica "Il fatto". Un incontro con i ragazzi di Locri il giorno dopo l'omicidio di Francesco Fortugno. Un'inchiesta sulla criminalità organizzata che dal Sud ha portato i suoi affari al Nord, mentre la parola "mafia" è sparita dal tavolo della politica per riapparire solo con l'arresto del boss Bernardo Provenzano. Una commossa riflessione sull'omicidio del piccolo Tommaso, ucciso da una banda di balordi e sepolto sulle rive del fiume Enza. Un itinerario nelle sofferenze dell'Africa, dalle bidonville di Nairobi ai malati di Aids, dalla schiavitù del Sudan ai bambini soldato. I massacri in Iraq: bambini, donne e uomini, vittime innocenti, i morti di Nassjiria, le due Simone, Enzo Baldoni, Giuliana Sgrena e la responsabilità della morte di Nicola Calipari. E la politica, con la sconfitta elettorale di Berlusconi e l'arrivo di Prodi a Palazzo Chigi, con un'eredità molto pesante e un paese spaccato in due. Per finire, Biagi regala ai lettori un viaggio nel suo passato, "prendendo ad esempio, per farmi capire meglio, alcune parole che nella mia vita hanno avuto un senso: coraggio, coerenza, umiltà, libertà, rispetto, giustizia, tolleranza, solidarietà".










Altre Informazioni

ISBN:

9788817013109

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Dimensioni: 223 x 35 x 141 mm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 317





I vostri commenti al Libro

4 recensioni presenti.

06/11/2006 Di antonietta_ferreri
5 stelle su 5

Bellissimo!Emerge l'eredità di un grande uomo, sensibile, intelligente e corretto, che ha molto da dire e da insegnare.Le sue testimonianze, la lente attraverso la quale ci permette di vedere il mondo che ci circonda aggiugono molto al mio orgoglio di essere italiana.Forza BIAGI!



06/11/2006 Di reginetta77
5 stelle su 5

Amaramente il libro mostra ciò che, non avendo sentito in televisione, tristemente immaginavo e sospetttavo. Prezioso documento espresso con estrema chiarezza, il libro è alla portata di tutti, con intelligenza e profonda sensibilità. L'indole dell'autore, la sua signorilità, emergono ogni momento e in ogni parola.Grazie, per la tua caparbietà, per l'amore che metti nel tuo lavoro e in ciò in cui credi.Grazie per la fiducia che riponi negli italiani che alla fine hanno pur sempre votato il nano malefico.



06/11/2006 Di celdomaffipiktures
5 stelle su 5

Vorrei tanto poter stringere la mano un giorno a Enzo Biagi, per ringraziarlo per averci dato un'altra volta prova della sua fiducia nei confronti dell'Italia e per il coraggio di tenere sempre coerentemte duro, contro chi, non ha nemmeno idea di cosa significhi la parola Repubblica.



15/01/2008 Di gibbi_camp
5 stelle su 5

Un libro completo. Lo si può definire così. Enzo Biagi racconta dal suo punto di vista le vicende che hanno caratterizzato il nostro Paese dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi "toccando" gli argomenti più conosciuti e meno. Nel percorso che fa l''autore si parla degli aspetti negativi e positivi dell''Italia e delle vicende più tristi passando per le organizzazioni criminali italiane. Fatti come l''omicidio di Tommaso Onofri per la cronaca nera, Cosa Nostra con gli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino, le Br con Aldo Moro e Biagi, la politica con Berlusconi e Prodi, la tv con Il Fatto e il giornalismo... Questi e altri sono tutti temi trattati nel libro. Un libro forse un pò di parte ma dal suo punto di vista e da quello che ha direttamente vissuto, come si fa non esserlo???



Dicono di noi