home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

barbiellini amidei gaspare; lorenzi aldo - quella bottega di via montenapoleone

QUELLA BOTTEGA DI VIA MONTENAPOLEONE

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 07/2007





Trama

Il percorso, il credo e il rapporto con il mondo degli oggetti di un figlio di arrotino rendenese nella bottega fondata da suo padre nel 1929. Un libro scritto con lo scopo dichiarato di dimostrare che nell'epoca del consumo si possono fabbricare, comprare e custodire cose con la volontà che esse vivano quanto e più di noi. Per Lorenzi la bottega non è soltanto uno spazio di commercio ma una ragione per tramandare, insegnare, custodire, trasferire agli altri il senso della bellezza e della utilità degli oggetti che sono in vetrina e negli scaffali .




Sommario

Oggetti fatti per durare - Botteghe come lucciole - Vendere è una filosofia - La Montenapoleone di una volta - Jacques Perret, una vita affilata - Il collezionismo.




Autore

Gaspare Barbiellini Amidei, recentemente scomparso, è stato ordinario di sociologia della conoscenza, già direttore de Il Tempo e vice direttore vicario del Corriere della Sera, scrittore di romanzi e saggi, fra i quali Il re è un feticcio (coautore Bachisio Bandinu, Rizzoli,1976) sugli oggetti nella Sardegna tradizionale, che gli valse il Premio Campione.
Aldo Lorenzi è discendente da una stirpe di arrotini di Mortaso (Trento) ed è contitolare con il fratello Franco della Coltelleria G. Lorenzi, in via Montenapoleone a Milano. Una vita di esperienze in "bottega" e in viaggi di ricerca e approfondimento della sua professione in Italia e all'estero.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820339043

Condizione: Nuovo
Collana: MILANO
Dimensioni: 15 x 23,5 cm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 168
Pagine Romane: VIII


Dicono di noi