home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

contin duilio; tongiorgi tomasi lucia - quando l'arte serviva a curare

QUANDO L'ARTE SERVIVA A CURARE IMMAGINI BOTANICHE DALLA BIBLIOTHECA ANTIQUA DI ABOCA

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
58,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2015





Multimedia





Note Editore

Un libro da leggere e incorniciare!
Quarantacinque immagini botaniche staccabili tratte dagli antichi erbari conservati nella Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum a Sansepolcro.
Varietà di forme e cascate di colori animano le pagine di Quando l'arte serviva a curare, suggestiva e pregiata raccolta di immagini botaniche tratte dagli antichi erbari conservati nella Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum a Sansepolcro.
Si tratta di preziosi capolavori botanici che vanno dal Cinquecento ai primi del Novecento, e affascinano il lettore ad ogni "voltar di pagina": Malva, Aloe, Calendula e altre specie furono disegnate in funzione della scienza terapeutica, e il loro valore artistico, naturalistico e scientifico attrae e coinvolge ancora oggi, poiché continuano ad essere oggetto di studio e ricerca farmacologica.
L'erbario, che rappresentava la sintesi di conoscenza botanica e medicina popolare, con il tempo ha acquisito un carattere sempre più artistico. Nel corso dei secoli gli erbari divennero veri e propri florilegi, scrigni della Natura, usciti dalle sapienti mani di artisti tedeschi, italiani, inglesi, francesi: un antico sapere dall'inestimabile valore.
La particolare legatura del libro permette di staccare le singole immagini botaniche per renderle splendidi elementi decorativi.




Autore

Duilio Contin, direttore della Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum e appassionato bibliologo, ha un particolare interesse per la storia delle tecniche di illustrazione nei secoli. Ha pubblicato numerosi contributi critici su testi di storia dell'arte rinascimentale e di illustrazione botanica. Per Aboca Edizioni ha curato anche la pubblicazione di De historia stirpium Facsimile (2003), Hortus Eystettensis Facsimile (2006), Hortus Eystettensis Commentarium (2006), De ludo scachorum Facsimile da collezione (2007), De ludo scachorum Facsimile ad uso professionale (2007), Gli scacchi di Luca Pacioli - Evoluzione rinascimentale di un gioco matematico (2007), De divina proportione Facsimile da collezione (2012), Hortus Amoenissimus Facsimile (2011), De divina proportione Facsimile ad uso professionale (2012), Genius Loci - Scienza, arte e spiritualità a Sansepolcro (2013), I discorsi di P.A. Mattioli Facsimile (2015), Quando l'arte serviva a curare (2015).

Lucia Tongiorgi Tomasi, già professore ordinario di Storia dell'Arte Moderna e prorettore vicario presso l'Università di Pisa, è attualmente delegata per la cultura dell'Ateneo. Si occupa di rapporti tra arte e scienza, di iconografia naturalistica, di storia dei giardini, di natura morta, temi su cui ha prodotto numerose pubblicazioni. È accademica dell'Accademia delle Arti del Disegno, dell'Accademia dei Georgofili e Fellow della Linnean Society di Londra. Per Aboca Edizioni ha curato la pubblicazione di I discorsi di P.A. Mattioli (2015), Quando l'arte serviva a curare (2015).




Note Libraio

"Quando l'arte serviva a curare" è una pregiata raccolta di immagini botaniche tratte dagli antichi erbari conservati nella Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum a Sansepolcro. Sono preziosi capolavori botanici che vanno dal Cinquecento ai primi del Novecento: malva, aloe, calendula e altre specie furono disegnate in funzione della scienza terapeutica. Si tratta di preziosi capolavori botanici che vanno dal Cinquecento ai primi del Novecento, e affascinano il lettore ad ogni "voltar di pagina": malva, aloe, calendula e altre specie furono disegnate in funzione della scienza terapeutica, e il loro valore artistico, naturalistico e scientifico attrae e coinvolge ancora oggi, poiché continuano ad essere oggetto di studio e ricerca farmacologica.
L'opera è curata da Duilio Contin, direttore della Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum e bibliologo, e da Lucia Tongiorgi Tomasi, già professore ordinario di Storia dell'Arte Moderna e prorettore vicario presso l'Università di Pisa.










Altre Informazioni

ISBN:

9788895642956

Condizione: Nuovo
Pagine Arabe: 138


Dicono di noi