home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mattei ugo; quarta alessandra - punto di svolta

PUNTO DI SVOLTA Ecologia, tecnologia e diritto privato. Dal capitale ai beni comuni.

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2018





Multimedia





Trama

È possibile che il diritto privato possa assumere un significato ecologico? Possiamo difendere la natura e i beni comuni tramite la proprietà privata e lo strumento del contratto? Disponiamo davvero di regole di responsabilità sufficienti a garantire e proteggere il diritto alla salute delle generazioni future? Il nostro ambiente, i nostri territori sono davvero al riparo di fronte alle impetuose trasformazioni tecnologiche dell'era in cui viviamo? In questo saggio, Ugo Mattei, giurista di fama internazionale, e Alessandra Quarta esplorano queste e molte altre questioni ad esse correlate, proponendo una discussione concisa ma esauriente degli istituti fondamentali del diritto privato in una prospettiva ecologica. Punto di svolta affronta i grandi temi della proprietà e del contratto, della persona giuridica e della sovranità, fino al nodo primario della responsabilità; un libro essenziale per chi voglia dotarsi di strumenti efficaci per difendere il nostro futuro.




Autore

Ugo Mattei ricopre la cattedra Alfred and Hanna Fromm di International and Comparative Law allo Hastings College of the Law dell'Università della California ed è professore ordinario di Diritto civile all'Università di Torino. È attivo nel movimento europeo dei beni comuni ed è autore di saggi e pubblicazioni accademiche tradotti in molte lingue. Per Aboca Edizioni è autore con Fritjof Capra di Ecologia del diritto. Scienza, politica, beni comuni (2017) e con Alessandra Quarta di Punto di svolta. Ecologia, tecnologia e diritto privato. Dal capitale ai beni comuni (2018).

Alessandra Quarta insegna Diritto privato all'Università di Torino ed è Direttrice di Ricerca all'International University College di Torino. Fra le sue pubblicazioni Non-proprietà. Teoria e prassi dell'accesso ai beni (2016), Punto di svolta. Ecologia, tecnologia e diritto privato. Dal capitale ai beni comuni (2018) scritto con Ugo Mattei per Aboca Edizioni.










Altre Informazioni

ISBN:

9788898881659

Condizione: Nuovo
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 250


Dicono di noi