home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

braibanti paride - ripensare la salute. per un riposizionamento critico nella psicologia della salu

RIPENSARE LA SALUTE. PER UN RIPOSIZIONAMENTO CRITICO NELLA PSICOLOGIA DELLA SALU PER UN RIPOSIZIONAMENTO CRITICO NELLA PSICOLOGIA DELLA SALUTE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
42,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 10/2015





Trama

Il concetto di salute negli ultimi decenni si è caratterizzato per una apertura che sposta il focus dall'assenza di malattia alle scelte e alle azioni a livello degli individui, dei gruppi, delle organizzazioni e della comunità. Viene così posta una crescente attenzione al rapporto tra autonomia personale, soggettività e intervento psicologico e sociale che richiede un'accurata riflessione anche sul piano metodologico. Il volume vuole fornire un quadro metodologico e presenta così i principali approcci qualitativi di ricerca e di intervento che la psicologia sociale della salute mette a disposizione di questa nuova prospettiva. Collocandosi entro un quadro teorico-riflessivo e critico, tali metodologie sostengono una tensione trasformativa tra le asimmetrie di potere a livello socio-economico-culturale e la loro interiorizzazione nei processi mentali e nelle relazioni interpersonali. Un'attenzione particolare è riservata al modo in cui, su queste basi, possa essere avviata una rivisitazione delle competenze e delle identità disciplinari: nuove prossimità di sguardi possono provare a intrecciare dimensioni psicologiche, mediche, antropologiche ed educative in una linea di promozione della salute, di empowerment e di liberazione delle persone, delle comunità e dei popoli. Un manuale di riferimento, quindi, sia per gli studenti di psicologia della salute e psicologia sociale, sia per i professionisti della salute come supporto e confronto.




Note Editore

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, introducendo il concetto di health promotion, ha incoraggiato sistematicamente la ricerca di nuove e diverse strategie multidisciplinari per il miglioramento della salute. Prendendo le distanze da una prospettiva esclusivamente centrata sull'individuo e sul "modello malattia", assume crescente importanza l'attenzione ai fattori psicosociali, socio-economici, demografici, culturali e ambientali che influenzano le politiche sanitarie e le scelte di salute a livello individuale e collettivo.
La psicologia, come le altre scienze della salute, è convocata a questi processi complessi che tuttavia richiedono una rivisitazione e un riposizionamento delle proprie premesse epistemologiche e metodologiche.




Prefazione

Il volume cerca di chiarire alcuni aspetti importanti che possono caratterizzare la ri-territitorializzazione della psicologia nella salute, sia a livello teorico sia nella scelta degli strumenti e delle pratiche di intervento.
Si propone come un viaggio che, attraverso interventi nei contesti urbani, nei sistemi di cura, nei luoghi educativi e in carcere, cerca di cogliere le sfide multi- e ultradisciplinari alla psicologia della salute.




Autore

Paride Braibanti, docente di Psicologia della Salute presso l'Università degli Studi di Bergamo e presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è stato presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute.










Altre Informazioni

ISBN:

9788856835632

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOLOGIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 304


Dicono di noi