home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

scognamiglio riccardo marco - psicologia psicosomatica. l'atto psicologico tra codici del corpo e codici della

PSICOLOGIA PSICOSOMATICA. L'ATTO PSICOLOGICO TRA CODICI DEL CORPO E CODICI DELLA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
35,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 01/2016





Trama

In qualunque forma si esprima il mal-essere, il corpo ne è sempre implicato. Ma di che corpo si tratta? Come includere nel setting psicologico, basato essenzialmente su un codice simbolico-verbale, anche altri codici in grado di far "dialogare" il paziente con un corpo che non è solo un riflesso dell'anima, ma che è fatto di storie e memorie traumatiche incarnate in muscoli, scheletro, articolazioni, organi, visceri, vasi e sistemi funzionali?
In continuità con il suo precedente volume – "Il male in corpo. La prospettiva somatologica nella psicoterapia della sofferenza del corpo" – il presente volume approfondisce il ruolo peculiare, in questo processo d'inclusione, della funzione psicologica: quella funzione in grado di avvicinare, attraverso forme specifiche d'interazione e sistemi di traduzione fra campi semiotici differenti, l'universo psichico e quello somatico.
Il costrutto di competenza somatica diviene l'obiettivo di una cura che cerca di armonizzare i processi di comunicazione bottom-up delle mappe somatoviscerali e muscolo-scheletriche del corpo con quelli topdown dei processi corticali superiori, che chiedono rappresentazioni e configurazioni di senso progettuale. Schemi metodologici e applicativi, casi clinici e ricerche sperimentali guidano alla strutturazione di un setting integrato intorno, fondamentalmente, al "chi" del paziente. "Chi" che si sottrae a formule o generalizzazioni e la cui complessità somatopsichica ingaggia sfide non esenti da rischi e tensioni etiche. Il testo si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici e a tutti coloro che vogliono tornare a pensare l'esperienza clinica e il senso della prassi terapeutica.




Prefazione

Il volume approfondisce il ruolo peculiare della funzione psicologica di avvicinare, attraverso forme specifiche d'interazione e sistemi di traduzione fra campi semiotici differenti, l'universo psichico e quello somatico. Schemi metodologici e applicativi, casi clinici e ricerche sperimentali guidano alla strutturazione di un setting integrato.
Si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici e a tutti coloro che vogliono tornare a pensare l'esperienza clinica e il senso della prassi terapeutica.




Autore

Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo clinico, psicoterapeuta, specialista in Psicologia sociale e Psicologia clinica, esperto in Psicologia della salute e Psicologia del benessere, è membro dell'International College of Psychosomatic Medicine (ICPM) e della Society for Psychotherapy Research (SPR) e docente di diverse scuole internazionali di tecniche corporee. Ha fondato e dirige da vent'anni a Milano l'Istituto di Psicosomatica Integrata, che svolge attività di terapia, ricerca e formazione.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891727411

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOTERAPIE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 268


Dicono di noi