home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bernaud j.l.; lhotellier l.; sovet l.; arnoux-nicolas c.; pelayo f. - psicologia dell' accompagnamento

PSICOLOGIA DELL' ACCOMPAGNAMENTO IL SENSO DELLA VITA E DEL LAVORO NELL'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

; ; ; ;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Erickson

Pubblicazione: 12/2015





Trama

Non è semplice, soprattutto a fronte dei molteplici e differenti approcci già esistenti, propone un nuovo modello d'intervento e una cornice teorica di riferimento per un'attività complessa come l'accompagnamento psicologico. Il presente volume raccoglie questa sfida: far conoscere un nuovo modo di intendere l'accompagnamento per aiutare le persone a costruire la propria identità personale e/o professionale e vivere nella migliore armonia possibile con il proprio ambiente. Esso si situa al crocevia della riflessione collettiva di un gruppo di lavoro universitario e di un'esperienza pluriennale di counseling nell'accompagnamento al senso della vita e del lavoro. L'emergere, nel XXI secolo, della valorizzazione delle carriere proteiformi, insieme a una perdita dei riferimenti tradizionali, ha reso più urgente la necessità di conferire un senso ai percorsi e agli eventi della vita personale, in modo tale da poter definire degli obiettivi esistenziali ed effettuare scelte in linea con quegli stessi obiettivi. Partendo dalla convinzione che l'individuo debba essere attore della propria vita e possa modificarne alcuni aspetti, il metodo qui presentato cerca di favorire una posizione riflessiva nel cliente, alimentando la sua capacità di analisi e, anche in un'ottica preventiva, mettendolo in grado di anticipare le crisi definendo i contesti o le modalità di adattamento che consentiranno di farvi fronte.




Note Editore

Questo libro nasce dalle attività di studio e ricerca del gruppo di lavoro sul senso della vita e del lavoro coordinato dal prof. J.-L. Bernaud presso il Conservatoire National des Arts et Metiers (CNAM) di Parigi. Obiettivo del volume è di elaborare un metodo di terapia, individuale e/o di gruppo, in cui un consulente qualificato accompagna l'utente alla costruzione, all'approfondimento o alla riscoperta del senso della vita e del lavoro. Tale metodo, chiamato "dispositivo di accompagnamento psicologico", si propone di aiutare le persone che soffrono per il senso di vuoto, inutilità e isolamento legato alla loro vita, che giudicano insensata la loro situazione lavorativa e relazionale, che non riescono (o non riescono più) a trovare fonti di motivazione nella loro vita quotidiana.




Autore

Jean-Luc Bernaud, professore di psicologia del counseling e dell'orientamento all'Inetop (Istituto nazionale di studio sul lavoro e sull'orientamento professionale).










Altre Informazioni

ISBN:

9788859009672

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO E COUNSELING
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 190
Traduttore: Mazzeo R.


Dicono di noi