home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

imbasciati antonio (curatore); cena loredana (curatore) - psicologia clinica perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali vol. 2

PSICOLOGIA CLINICA PERINATALE PER LE PROFESSIONI SANITARIE E PSICOSOCIALI VOL. 2 GENITORIALITA' E ORIGINI DELLA MENTE DEL BAMBINO

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
40,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 02/2015





Trama

La Psicologia clinica perinatale è una nuova disciplina plurispecialistica che si costituisce nell'integrazione di molteplici e differenti altre discipline psicologiche, medico-sanitarie e sociali - ed è rivolta alla promozione di un'assistenza ai genitori e alle famiglie, per aiutarli nelle difficoltà del loro percorso genitoriale. Quello che si struttura in un individuo nel periodo perinatale e nei primi anni di vita è la base che condizionerà ogni successivo apprendimento nel corso della vita: il cervello infatti matura già in epoca fetale in base a quanto può apprendere a funzionare nei primi tempi di vita. Ciò dipende non semplicemente da quanto i genitori si possono dedicare al loro bambino, ma anche dalla qualità della loro mente inconscia, così come si era strutturata nel loro cervello quando a loro volta erano neonati e bambini. Il volume affronta e descrive i principali problemi psichici, medico-sanitari e sociali dello sviluppo del bambino e della genitorialità. Una particolare attenzione è rivolta agli aspetti clinici relativi a specifiche quanto attuali tematiche: fattori di rischio e di protezione nelle relazioni precoci genitore-bambino, maltrattamenti e traumi infantili, maternità in adolescenza, madri migranti e loro bambini, progetti di affido, adozione, implicazioni sociali e giuridiche.




Note Editore

La struttura e il funzionamento del cervello umano dipendono dagli apprendimenti che progressivamente strutturano le reti neurali; la qualità di tali apprendimenti dipende, a sua volta, dal tipo di relazioni che il singolo individuo potrà costituire, a cominciare dalla sua vita fetale, con la mente dei caregiver che si occuperanno di lui.
Il funzionamento che il cervello impara nei primi due anni di vita è determinante per ogni ulteriore apprendimento: da qui dipende la futura salute mentale di una persona, nella sua ottimalità piuttosto che nelle sue maggiori o minori anomalie, fino alla psicopatologia; da qui l'importanza della qualità della mente della madre, del padre e di tutti i caregiver che accudiranno neonato e bambino.
Il volume descrive le caratteristiche specialistiche della Psicologia clinica perinatale, nell'integrazione di molteplici discipline, psicologiche, mediche, sanitarie, sociali. Gli strumenti per il lavoro medico sanitario, psicosociale ed educativo presentati da diverse professionalità consentono, grazie approccio multidisciplinare, di affrontare le diverse problematiche nel quadro del rilievo psicologico.




Prefazione

L'opera (in due volumi) vuole essere un utile strumento di lavoro per i professionisti della nascita: ostetriche, psicologi, neuropsichiatri infantili, neonatologi, assistenti sanitari, assistenti sociali, puericultrici, educatori, genitori.
Sessualità della coppia, progetto genitoriale, concepimento, gravidanza, parto, puerperio, depressione post partum, prematuranza, infertilità, procreazione medicalmente assistita, sono tra i principali nuclei tematici affrontati.




Autore

Antonio Imbasciati, psicoanalista SPI-IPA, professore emerito di Psicologia clinica.
Loredana Cena, psicoterapeuta, professore associato di Psicologia clinica, Dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali, Sezione Neuroscienze, Università di Brescia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891710130

Condizione: Nuovo
Collana: STRUM. LAVORO PSICO-SOCIALE E EDUCATIVO'
Pagine Arabe: 355


Dicono di noi