home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bernuzzi claudio - proporzionamento di strutture in acciaio

PROPORZIONAMENTO DI STRUTTURE IN ACCIAIO PROGETTAZIONE E VERIFICHE SEMPLIFICATE SECONDO NTC2018




Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito!

Se ordini entro 22 ore e 58 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
32,90 €
NICEPRICE
31,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2018





Trama

Il volume propone le nozioni basilari per la progettazione e verifi ca di massima di costruzioni in acciaio e vuole costituire un riferimento pratico per gli studenti di Architettura e per quelle fi gure professionali prive di una formazione specialistica in ambito strutturale.
I concetti trattati e i criteri esposti trovano un concreto impiego nella fase progettuale iniziale (ovvero il dimensionamento di massima della struttura), consentendo una defi nizione suffi cientemente accurata del sistema portante. A tale scopo il volume è corredato di numerose applicazioni fi nalizzate alla comprensione dei principali argomenti teorici esposti. Le appendici costituiscono un supporto di immediata utilità per i casi progettuali associati alle attività di studio ovvero per la pratica professionale.
Il testo è aggiornato alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e può essere concretamente utile anche per verifi care, in via semplifi cata, calcoli più raffi nati e complessi, contribuendo così alla formulazione del "giudizio motivato di accettabilità dei risultati", richiesto dalle norme stesse.
Il volume è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer.




Sommario

Prefazione (Giulio Ballio). Prodotti, materiale e metodi di calcolo – Le tipologie strutturali – Gli elementi tesi – Gli elementi infl essi – Gli elementi compressi – Gli elementi pressoinflessi – Le travi reticolari – Le unioni bullonate – Le unioni saldate – I giunti – Appendici. Bibliografia.




Prefazione

Il volume propone le nozioni basilari per la progettazione e verifica di massima di costruzioni in acciaio e vuole costituire un riferimento pratico per gli studenti di Architettura e per quelle fi gure professionali prive di una formazione specialistica in ambito strutturale. I concetti trattati e i criteri esposti trovano un concreto impiego nella fase progettuale iniziale (ovvero il dimensionamento di massima della struttura), consentendo una defi nizione suffi cientemente accurata del sistema portante. A tale scopo il volume è corredato di numerose applicazioni fi nalizzate alla comprensione dei principali argomenti teorici esposti. Le appendici costituiscono un supporto di immediata utilità per i casi progettuali associati alle attività di studio ovvero per la pratica professionale. Il testo è aggiornato alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e può essere concretamente utile anche per verifi care, in via semplifi cata, calcoli più raffinati e complessi, contribuendo così alla formulazione del "giudizio motivato di accettabilità dei risultati", richiesto dalle norme stesse. Il volume è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer.




Autore

Claudio Bernuzzi è ingegnere strutturista e professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano, dove è docente del corso di Steel Structures per gli allievi ingegneri della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale. Ha sempre operato nel settore delle strutture di acciaio, affrontando temi di ricerca legati al comportamento di sistemi intelaiati con collegamenti semi-rigidi. Da alcuni anni si occupa anche di sistemi realizzati con componenti in acciaio sagomati a freddo e in particolare di scaffalature metalliche. Partecipa a gruppi di lavoro in Commissioni normative nazionali e internazionali ed è Vice-Presidente della sottocommissione SC3 (Strutture di Acciaio) dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unifi cazione).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820384821

Condizione: Nuovo
Collana: INGEGNERIA CIVILE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 370
Pagine Romane: XIV


Dicono di noi