Un nuovo testo per una nuova scuola: il manuale è stato ridisegnato con argomenti e obiettivi del percorso di grafica tradizionale e quelli introdotti dalla recente riforma, mantenendo la cultura del progetto e del metodo alla base del percorso formativo. Nuovi i moduli di marketing e committenza, infografica, interfacce grafiche e web, grafica in movimento, promozione e pubblicità. L'obiettivo è quello di formare non solo il designer, ma prima di tutto il cittadino consapevole, che sa leggere e interpretare le caratteristiche visuali dell'ambiente e della comunicazione in cui vive. Verso un mondo responsabile e sostenibile: si è scelto di introdurre esempi e soggetti di esercitazioni con un'attenzione particolare ai temi sociali, economici e culturali del presente, anche alla luce degli obiettivi dell'Agenda 2030. Esercitazioni e UDA: ogni modulo si conclude con esercitazioni diversificate nei contenuti e nei livelli di approfondimento; alcune esercitazioni sono tra loro collegate per dare continuità al percorso formativo e creare uno stretto legame con la realtà. Le dieci unità di apprendimento propongono prove che mirano all'acquisizione di competenze trasversali e multidisciplinari, per la maggior parte in gruppo per valorizzare l'interazione organizzata e costruttiva. L'ebook multimediale con tutte le pagine del volume da sfogliare con: video; approfondimenti.